Alexa potrà imitare la voce dei morti

Con l’evoluzione della tecnologia sono nate tante nuove forme di truffa, ma l’ultima funzione svelata di Alexa potrebbe ulteriormente e repentinamente accelerare il processo.

Con questa funzione permettiamo loro di riascoltare la voce dei familiari e degli amici scomparsi».

di Lorenzo Nicolao. La nuova funzione dell’assistente vocale di Amazon presentata a Las Vegas preoccupa molti.

In futuro è probabile che Amazon possa comunque limitare significativamente questo strumento, se non altro per evitare controversie

È stata subito oggetto di dibattito la nuova funzione di Alexa, l’assistente vocale di Amazon che ha già raggiunto significativi traguardi e ora in grado di imitare e riprodurre la voce di qualsiasi persona, incluse quelle dei defunti più cari. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Una scappatoia che non ci porterà mai fuori dalla finitezza ma ci farà perdere nel labirinto della nostra presunzione. Ma se chiediamo ai nostri figli di non dire bugie, non dobbiamo poi raccontare la più spietata delle menzogne. (Liberoquotidiano.it)

“Abbiamo dovuto imparare a produrre una voce di alta qualità con meno di un minuto di registrazione”. Microsoft ha recentemente annunciato che stava limitando l’uso di software che imitano la voce di una persona, affermando che la funzione potrebbe essere utilizzata come arma da coloro che cercano di impersonare altre persone (TecnoAndroid.it)

Inoltre, non è stato specificato se i modelli vocali rimarranno sul dispositivo o confluiranno invece sui server di Amazon. Alexa, il noto assistente vocale di Amazon, sta sperimentando una funzione alquanto inquietante: imitare la voce di un parente defunto. (Computer Magazine)

L'assistente personale di Amazon potrebbe avere presto una nuova funzione, che permetterebbe di sentire meno il distacco con chi non c'è più: al momento è in corso la sperimentazione. Alexa, l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon è presente nelle case di tantissimi italiani ed è sempre più apprezzato dagli utenti. (News – Roba da Donne)

– A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Mauro Meluso. Su Saponara…”. “Ci sono possibilità di vedere Verde al Napoli? (seriea24.it)

L'assistente conferma quindi la richiesta con la voce robotica predefinita per poi passare a un tono più morbido e più umano, imitando quello del membro della famiglia del bambino. Amazon non ha specificato quando la funzione sarà disponibile al pubblico (Gazzetta del Sud)