Pil, l’Italia non cresce più e l’occupazione rallenta. Conti pubblici da rifare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA — Italia ferma, non cresce più: solo +0,5% nel 2024, con gli ultimi due trimestri a zero. Anche l’occupazione scricchiola e cala a dicembre per il secondo mese consecutivo. Le richieste di cassa integrazione volano. E le misure di sostegno ai poveri mancano il bersaglio: i requisiti troppo stringenti fanno risparmiare allo Stato ben 2,3 miliardi sui 7 stanziati. Erano 8 con il Reddito di cit… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Peggio di noi in Europa tra i big fa solo la Germania. Turco (vicepresidente del M5S) chiede a Giorgetti di riferire in Parlamento (LA NOTIZIA)
Il dato ha portato la crescita annua al +0,5%, due decimi in meno del +0,7% auspicato dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti (in foto), e metà rispetto al +1% del Piano strutturale di Bilancio (Psb). (il Giornale)
La crescita dell'Italia, che parte da trend acquisito pari a zero, si attesterà nel 2025 al +0,4%: peggiorano il deficit, dal 3,3 al 3,6% del pil, e portando il debito, che aumenta di 1,5 punti, a quota 138,4% del Pil. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
L’Italia è ferma. Una macchina che ha bisogno di una profonda revisione. E non è consolante che ci siano Paesi come la Germania che vanno anche peggio. O che nell’Eurozona nel quarto trimestre la crescita sia stata zero e +0,1% nella Ue, secondo gli ultimi dati Eurostat. (Quotidiano del Sud)
Leggi tutta la notizia Le prospettive per il 2025... (Virgilio)
"La Presidente Meloni dice che il mondo si è accorto dell’Italia guidata dalla destra, ma forse è lei che si deve accorgere di dove sta portando l’Italia: per il secondo anno consecutivo sono sbagliate, alla prova dei fatti, tutte le previsioni economiche del ministro Giorgetti". (Civonline)