Siberia, ritrovato orso delle caverne dell’era glaciale: conservazione perfetta - Foto

Sputnik Italia ESTERI

Il ritrovamento è considerato eccezionale perché fino a dora di questa specie di orso si erano ritrovate solo ossa nelle caverne.

Non solo, sulla stessa isola i ricercatori hanno poi ritrovato anche un cucciolo di orso delle caverne perfettamente conservato.

Gli scienziati dell’Università russa considerano il ritrovamento rivoluzionario, perché l’orso è completo anche dei suoi tessuti molli.

Ritorno dal Pleistocene per la carcassa di un orso delle caverne estintosi circa 15mila anni fa. (Sputnik Italia)

La notizia riportata su altri media

Questo tipo di scoperte è agevolata, per così dire, dai cambiamenti climatici, particolarmente evidenti nelle regioni artiche, che causano lo scioglimento dello strato superficiale di terreno risalente alla fine dell’ultima glaciazione. (105.net)

L’orso delle caverne (Ursus spelaeus) è una specie di orso che viveva in tutta l’Eurasia nel Pleistocene, erano animali molto grandi che potevano raggiungere i 3 metri di altezza e i 1000 chili di peso. (Curiosando si impara)

Visita la home page di Business Insider per altre storie. Fornito da Business Insider Italia Il muso dell’orso delle caverne. (Notizie - MSN Italia)

I nuovi ritrovamenti sono di importanza mondiale, secondo uno dei massimi esperti russi sulle specie estinte dell’era glaciale. I resti di un orso delle caverne risalente all’ultima era glaciale, sono stati trovati da alcuni pastori di renne su un’isola dell’arcipelago di Ljachov, nel Mar Glaciale Artico a nord della Siberia nord-orientale. (Meteo Giornale)

AP/North-Eastern Federal University. Oltre all'orso delle caverne, negli ultimi anni, nella regione siberiana, ci sono state importanti scoperte di mammut, rinoceronti lanuginosi, puledri dell'Era Glaciale e altri animali preistorici. (Euronews Italiano)

«Si tratta della prima volta che troviamo un orso così ben conservato con anche i tessuti molli», ha detto la paleontologa russa Lena Grigoreva. Dopo mammuth e un puledro di cavallo, in un’isola nel mar Glaciale artico a nord della Siberia sono stati scoperti i resti di un antenato dell’attuale orso bruno, datati tra 22 mila e 39.500 anni fa. (Corriere della Sera)