Dieci anni fa la morte di Osama bin Laden, principe del terrore e leader di al Qaida

Dieci anni fa la morte di Osama bin Laden, principe del terrore e leader di al Qaida
Rai News ESTERI

Eppure dieci anni fa, il fondatore di al Qaida Osama bin Laden, il principe del Terrore, il nemico numero uno degli Usa, è stato "eliminato".

Il compound dove Bin Laden viveva era stato costruito nel 2006 ed era decisamente più grande rispetto alle altre case vicine.

Bin Laden alloggiava con alcuni membri della sua famiglia al secondo e al terzo piano

Lo stesso giorno Bin Laden fu sepolto nel Mare Arabico, entro 24 ore come impone la legge islamica, fuori dal ponte della Uss Carl Vinson. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

1º maggio 2011, la squadra di sicurezza nazionale degli Stati Uniti riunita nella Situation Room della Casa Bianca sta seguendo l’andamento dell’operazione militare. (Corriere del Ticino)

Bin Laden è il sospettato numero 1 e il suo nome compare nella lista dei `most wanted´ dell’Fbi. Certo è che, dieci anni dopo la morte di Bin Laden e dopo quella del capo dell’autoproclamato «Califfato», nel 2019, le due organizzazioni sopravvivono ancora ma sono molto indebolite. (Corriere della Sera)

Nel conflitto a fuoco Osama bin Laden fu ucciso Erano le ore 1.09 (fuso orario locale) del 2 maggio 2011 quando Osama bin Laden veniva trovato e eliminato dalle forze speciali americane. (News Mondo)

Dieci anni fa l’uccisione di Osama bin Laden, Ahmed Rashid: “Un successo per gli Usa, ma hanno…

Dopo oltre dieci anni di ricerche, gli Usa portarono a termine la missione nella notte tra l'1 e il 2 maggio 2011. A compierla le forze speciali statunitensi dei Navy Seals, che fecero irruzione in un edificio di Abbottabad, in Pakistan, identificato come il rifugio del terrorista. (Sky Tg24 )

Le prove di questo piano non sono mai emerse e l’azione non ha fatto altro che portare i rapporti tra Usa e Iran, migliorati durante l’amministrazione Obama, al limite dello scontro armato. E fornire al presidente di turno l’ultimo grande trofeo di caccia da appendere nella bacheca Usa (Il Fatto Quotidiano)

Dalla morte di bin Laden, sia americani che afghani hanno iniziato a guardare in prospettiva al ritiro delle truppe straniere dal Paese. È questo ciò che potrebbero dirci Pakistan o Stati Uniti, ossia chi sapeva di bin Laden, chi lo nascondeva. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr