Dieci anni fa la morte di Osama bin Laden, principe del terrore e leader di al Qaida

Rai News ESTERI

Eppure dieci anni fa, il fondatore di al Qaida Osama bin Laden, il principe del Terrore, il nemico numero uno degli Usa, è stato "eliminato".

Il compound dove Bin Laden viveva era stato costruito nel 2006 ed era decisamente più grande rispetto alle altre case vicine.

Bin Laden alloggiava con alcuni membri della sua famiglia al secondo e al terzo piano

Lo stesso giorno Bin Laden fu sepolto nel Mare Arabico, entro 24 ore come impone la legge islamica, fuori dal ponte della Uss Carl Vinson. (Rai News)

La notizia riportata su altre testate

Il corpo fu preso in custodia, portato su una portaerei e seppellito nel mar Arabico dopo un breve rito islamico A compierla le forze speciali statunitensi dei Navy Seals, che fecero irruzione in un edificio di Abbottabad, in Pakistan, identificato come il rifugio del terrorista. (Sky Tg24 )

Si mise in moto una macchina di odio incolpandoci di un qualcosa con cui noi non c’entrammo né da lontano né da vicino". "Ognuno - evidenzia Abdelhafid Kheit- risponde delle proprie azioni e Bin Laden non ha minimamente rappresentato tutto il mondo musulmano e non e’ giusto incolpare tutto l’Islam per questo". (Adnkronos)

1º maggio 2011, la squadra di sicurezza nazionale degli Stati Uniti riunita nella Situation Room della Casa Bianca sta seguendo l’andamento dell’operazione militare. (Corriere del Ticino)

Le reazioni alla morte di Bin Laden. Negli Stati Uniti, alla notizia della morte di Bin Laden, scoppiano vere e proprie celebrazioni, soprattutto nei luoghi degli attacchi dell’11 settembre Neptune Spear, l’operazione che ha portato alla morte di Bin Laden. (InsideOver)

La guerra al terrore. La guerra al terrore sembra destinata ad un epilogo. Espulso dall'Arabia Saudita nel 1994, Bin Laden trova rifugio in Sudan, da dove comincia a progettare operazioni in grande stile (IL GIORNO)

La sua famiglia è di etnia kindita yemenita: il padre è il miliardario Mohammed bin Awad bin Laden. Dieci anni fa, un commando dei Navy Seals scovava Osama bin Laden in Pakistan. (News Mondo)