L’accusa alla sanità italiana di Lancet contiene qualche forzatura e una grossolana sciocchezza

L’accusa alla sanità italiana di Lancet contiene qualche forzatura e una grossolana sciocchezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Quotidiano Sanità SALUTE

L’accusa alla sanità italiana di Lancet contiene qualche forzatura e una grossolana sciocchezza 08 GEN di Claudio Maria Maffei Gentile direttore, un editoriale del numero di gennaio di The Lancet Regional Health dal titolo “Il sistema dei dati sanitari italiani è a pezzi” (The Italian health data system is broken) ha trovato amplissima eco nella stampa italiana con la Repubblica che titola il suo pezzo “Feudale e discriminatoria”. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altri media

Tutto questo si traduce in infiniti sistema di raccolte dati, ovviamente non omogenei, che comportano l’ impossibilità del trasferimento di referti e immagini diagnostiche anche all’interno di una stessa città. (Tp24)

Così gli autori di un editoriale pubblicato su The Lancet Salute Regionale Europa in cui descrivono alcune criticità della sanità italiana. (Nurse24)

09 GEN Altri articoli in Lettere al direttore (Quotidiano Sanità)

Allarme per la sanità italiana su Lancet: l’autonomia differenziata acuirà le disuguaglianze

The Lancet Regional Europe mette in copertina la bandiera italiana e pubblica un articolo sull'autonomia regionale dal titolo 'The Italian health data system is broken', che si occupa in particolare della raccolta dei dati scientifici utili alla ricerca e all'assistenza. (L'HuffPost)

anch’io sono tra i lettori dell’editoriale di Lancet, di Repubblica e naturalmente di Quotidiano Sanità da cui riprendo le prime righe del “pezzo” scritto da Claudio M. Maffei: “un editoriale del numero di gennaio di The Lancet Regional Health dal titolo “Il sistema dei dati sanitari italiani è a pezzi” (The Italian health data system is broken) ha trovato amplissima eco nella stampa italiana con la Repubblica che titola il suo pezzo “Feudale e discriminatoria”. (Quotidiano Sanità)

È la nuova coper­tina della prestigiosa rivista scientifica Lancet-Regional Health-Europe. Un cielo presago, ingombrato da cirrocumuli, fa da sfondo a un tricolore che sventola al centro dell’immagine. (Il Fatto Quotidiano)