Università, Sapienza (di nuovo) prima al mondo per Studi classici, promossa Venezia Iuav

Università, Sapienza (di nuovo) prima al mondo per Studi classici, promossa Venezia Iuav
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Per il quinto anno consecutivo la Sapienza di Roma si conferma prima università al mondo negli Studi classici e di storia antica. Una materia nella quale brilliamo grazie anche all’ottava posizione della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, che perde però tre piazze rispetto al 2024. A dirlo è il QS World University Rankings 2025 che segmenta gli atenei in base alle discipline e da cui emerge un quadro in chiaroscuro per il nostro Paese. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

È stata pubblicata la classifica QS World University Rankings by Subject del 2025, strumento di analisi che valuta le prestazioni di oltre 1.700 atenei presi in considerazione in 55 discipline accademiche e cinque aree di studio. (Studenti.it)

Per le macroaree Arts & Humanities e Life Sciences & Medicine, Siena si colloca nella fascia 501-550 a livello mondiale. (SIENA FREE)

Prima in Italia per 19 volte, una in più dell’anno scorso. L’Università di Bologna è l’ateneo che ottiene il maggior numero di primati a livello nazionale nella nuova edizione del QS World University Rankings by Subject, la classifica che valuta il posizionamento degli atenei nelle singole discipline. (ravennanotizie.it)

Ranking Qs, l'Università di Bologna è prima in Italia in 19 discipline e in sei settori è tra i 50 migliori atenei del mondo

Prima anche a livello nazionale per ben due aree tematiche su 5: «Arts & Humanities» e «Natural Sciences», rispettivamente al 40mo e 61mo posto mondiale. La classifica delle università migliori al mondo "QS World University Rankings by Subject" riconosce l'eccellenza de La Sapienza, al top negli studi classici per il quindo anno consecutivo. (ilgazzettino.it)

Università e Politecnico di Bari si difendono nella graduatoria QS World Rankings by subject 2025, cioè nella classifica mondiale per disciplina. (La Repubblica)

L’Università di Bologna è l’ateneo che ottiene il maggior numero di primati a livello nazionale nella nuova edizione del QS World University Rankings by Subject, la classifica che valuta il posizionamento degli atenei nelle singole discipline. (Corriere della Sera)