Mps-Unicredit: tutti i punti da chiarire sulla cessione

Money.it ECONOMIA

Un interrogativo che segue il ricordo di almeno 20 miliardi di euro statali dal 2008 a oggi per salvare Mps.

L’affare bancario Mps-Unicredit agita la politica e attira sempre di più le analisi degli esperti.

Il Mef è chiamato a chiarire almeno 5 punti essenziali

Mps-Unicredit: le questioni da chiarire. Sono molto attese le parole che il ministro Franco pronuncerà dinanzi alle commissioni Finanze riunite. (Money.it)

Su altri giornali

C’è una partita sociale e politica da giocare, questa banca si chiama Monte dei Paschi di Siena, non è solo una questione tecnica Non si deve rottamare il Monte dei Paschi, la politica deve trovare la soluzione del problema". (La Nazione)

Il ministro dell’Economia, Daniele Franco, riferirà oggi in Parlamento sull’avvio delle trattative in esclusiva tra Tesoro e Unicredit in merito alla cessione di MPS. La proroga, se mai dovesse arrivare, consentirebbe sì al governo di guadagnare tempo, ma i costi a carico di noi cittadini non verrebbero meno. (InvestireOggi.it)

«Nel caso di Mps, serve un finanziamento da parte del Tesoro che ha il 64% della banca: il Tesoro dovrà dare del denaro a Mps che girerà quei soldi al fondo. Prospettiva che potrebbe disinnescare parte delle polemiche sulla vendita di Mps a Unicredit, dove si prefigurano 5.500 esuberi. (Corriere della Sera)

"E' stato incredibile lavorare con loro, la musica e il calcio uniscono la gente", ha affermato Garrix, presentando 'We are the people' (La7)

«Non siamo a un supermercato – ha affermato De Mossi – o in pasticceria dove possiamo scegliere solo le cose che ci piacciono. "Non dico no a Unicredit a priori, gli stress test dell’Eba hanno provato che il Monte non può restare da solo a lungo. (LA NAZIONE)

Dall’altro: la cessione è “inevitabile”, perché il piano della banca non è “conforme” ad alcuni degli impegni presi con l’Ue e quindi esiste il rischio che si superino i 2.500 esuberi stimati dall’istituto, se la Commissione dovesse alzare l’asticella. (Il Fatto Quotidiano)