Scuola, si torna in classe

San Marino Rtv INTERNO

Prima campanella, in mattinata, per gli studenti del Titano, ad eccezione di quelli delle superiori che torneranno in aula mercoledì.

Quasi 4 milioni di studenti tornano oggi a scuola in 10 regioni italiane, per il terzo anno scolastico alle prese con la pandemia di Covid.

Restano ancora da sciogliere i nodi delle classi troppo numerose e i mali annosi della scuola

Il Segretario all'Istruzione Belluzzi ha ricordato - durante il tg San Marino - come i rischi legati alla pandemia non siano ancora azzerati, nonostante il miglioramento della situazione. (San Marino Rtv)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi rientrano a scuola 3.865.365 alunni in Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Umbria, Veneto, Valle d'Aosta e del Trento. E a questo punto ci si chiede sia quanto ci vorrà per entrare sia come verrà superato il problema per i piccoli accompagnati da genitori senza green pass: si perderanno ore. (ilGiornale.it)

La nuovo normativa prevede che chiunque acceda a tutte le strutture delle scuole, educative e formative, è obbligato ad avere il green pass. Deve cioè possedere il green pass chiunque accompagni o vada a prendere i bambini all’interno della scuola. (QuiFinanza)

Gli ultimi a ritornare in classe saranno gli 813.853 alunni delle Regioni Calabria e Puglia, il 20 settembre. Risultano assunti anche 10.729 ATA. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Circa 100 persone Tper saranno impegnate su strada e in centrale a coadiuvare il lavoro dei conducenti Nonostante manchino le dade, le rotazioni delle aule, gli orari ridotti, lo sciopero di Anief e Sisa, la protesta dei Cobas Scuola. (il Resto del Carlino)

Primo giorno di scuola anticipato per le nuove cinque classi prime dell’elementare Ai Nostri Caduti di Trezzo sull'Adda e di Concesa. Primo giorno di scuola anticipato a Trezzo sull'Adda. (Prima la Martesana)

Bisogna seguire le regole fissate dalla circolare del ministero della Salute che differenzia i contatti stretti da quelli a «basso rischio». Poi il campione sarà processato e in caso di positività l’alunno contagiato sarà preso in carico dalla Asur (corriereadriatico.it)