Licenziamenti in arrivo a Klarna? Che piani ha la fintech svedese per rimpiazzare le persone con l'AI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La società del Buy Now Pay Later ha già mandato a casa migliaia di dipendenti tra 2022 e 2023. Il focus del Ceo Siemiatkowski è ormai l'intelligenza artificiale: svolge in 2 minuti quello che le persone fanno in 11 «Le nostre comprovate efficienze di scala sono state migliorate dal nostro investimento nell’AI, che ha ridotto le spese operative e migliorato i profitti lordi». Nel presentare i risultati finanziari, il Ceo di Klarna Sebastian Siemiatkowski ha anticipato i prossimi piani della fintech svedese specializzata nel segmento Buy Now Pay Later: licenziare di nuovo parte del personale. (StartupItalia)
Ne parlano anche altre testate
(Adnkronos) – Un’indagine condotta da ASUS Business, ha coinvolto oltre 300 decisori aziendali in Italia, rivelando che l’AI è percepita in modo contrastante. Mentre il 74% degli intervistati vede benefici concreti o potenziali dell’AI, meno del 28% delle aziende ha investito decisamente in questa tecnologia, concentrando gli sforzi principalmente su sicurezza informatica e logistica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il CEO Siemiatkowski spiega che non si tratta di licenziamenti, ma di mancate assunzioni durante il turn-over. "Il nostro assistente AI svolge il lavoro di 700 persone, riducendo il tempo medio di risoluzione dei problemi da 11 a 2 minuti, mantenendo gli stessi livelli di soddisfazione dei clienti", ha aggiunto. (Sky Tg24 )
Lo sottolinea in un post pubblicato sui suoi canali social il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte. L'amministratore delegato Sebastian Siemiatkowski ha detto senza troppi peli sulla lingua che 'spetta ai governi gestire le ricadute occupazionali'". (Tiscali Notizie)
Dimezzare i lavoratori sostituendoli con l'intelligenza artificiale. L'azienda specializzata in spese rateizzate e flessibili è stata tra le prime ad adottare l'iA per ridutte i costi e aumentare la produttività: secondo quanto dichiarato dai vertici di Klarna, un semplice chatbot è in grado di ridurre drasticamente il tempo necessario per risolvere i problemi, da 11 a due minuti, svolgendo il lavoro di ben 700 dipendenti. (EuropaToday)
Quello che fino a poco tempo fa si credeva fantascienza, quindi, diverrà realtà e a pagarne le conseguenze saranno ovviamente i lavoratori che potrebbero perdere il loro posto perché sostituiti dai chatbot. (QuiFinanza)
Conte: “Con l’intelligenza artificiale a rischio milioni di posti di lavoro, è processo da governare” Di “Spetta ai governi gestire le ricadute occupazionali? Non funziona così”. Giuseppe Conte non usa mezzi termini per commentare la notizia dei licenziamenti in Klarna, azienda fintech svedese che ha deciso di sostituire parte dei dipendenti con l’Intelligenza Artificiale. (Orizzonte Scuola)