Cingolani, stop Motor valley se supercar 100%elettriche

Tiscali.it ECONOMIA

- ROMA, 16 LUG - Chiudiamo la 'Motor Valley' se anche le supercar dovranno adeguarsi all'elettrico al 100% in così pochi anni rispetto al ciclo di produzione delle industrie.

Lo afferma il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, al seminario estivo della Fondazione Symbola, parlando del pacchetto Ue sul clima in relazione a auto tipo Ferrari e Lamborghini

(Tiscali.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La proposta della Commissione europea sul fronte del taglio delle emissioni delle auto, con il conseguente bando alla vendita delle endotermiche dal 2035, rischia di far chiudere i battenti alla Motor Valley italiana, scrigno di eccellenze automobilistiche senza pari al mondo. (Quattroruote)

Dibattito in corso. All'interno del governo italiano la posizione su un ipotetico ban dei motori endotermici, e sulle sue tempistiche ed eventuali deroghe, non sembra ancora trovare consenso unanime. Il Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani ha criticato il ban dei motori endotermici a partire dal 2035 proposto dalla Commissione Europea. (l'Automobile - ACI)

Su un ciclo produttivo di 14 anni, pensare che le nicchie automobilistiche e supersport si riadattino è impensabile" "In questi giorni stiamo parlando con il settore automotive", racconta Cingolani; ed emerge chiaramente che "c'è una grandissima opportunità nell'elettrificazione. (Giornale di Sicilia)

Lo ha dichiarato il ministro alla Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nel suo intervento al Seminario estivo della Fondazione Symbola. Questo vuol dire che a tecnologia costante, con l'assetto costante, la Motor Valley la chiudiamo". (AGI - Agenzia Italia)

Ieri è stato comunicato dalla Commissione europea che anche le produzioni di nicchia, leggete Ferrari, Lamborghini, Maserati, McLaren, dovranno adeguarsi al 2030 al full electric. Lo ha dichiarato il ministro alla Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nel suo intervento al Seminario estivo della Fondazione Symbola. (EOS Sistemi avanzati scrl)

“Per l’Ue va bene solo la plastica che si ricicla – aveva detto – Questo a noi non può andar bene. Non solo sulle auto si è potuta verificare, però, la strategia prudente del ministro Cingolani. (Il Fatto Quotidiano)