Quale futuro per L’Aquila ricostruita?

L'HuffPost INTERNO

Significa che anche nei prossimi anni l’Aquila continuerà a galleggiare nella bolla economica del ciclo edilizio

Ma, anche su questo fronte, gli ultimi anni hanno visto un’accelerazione significativa degli interventi, di modo che è plausibile sperare che entro il 2025 la città sia quasi interamente ricostruita.

L’Aquila era una città già in profonda crisi economica prima del terremoto.

Del terremoto che sconvolse l’Aquila nell’aprile 2009 si parla sempre meno – e quasi solo in modo rituale, per lo più allo scoccare di ogni anniversario del sisma. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

6aprile, Pezzopane, “Terremoto L’Aquila, ricordiamo 309 vittime e ricostruiamo tutto. Anni difficili, ero Presidente della Provincia il 6 aprile 2009. (Il Capoluogo)

Ciò che il Capoluogo ha ripercorso con chi L’Aquila la conosce bene, per raccontarla in un viaggio ideale di 12 lunghi anni. L’Aquila, dalle ore 21 in Piazza Duomo in azione il dispositivo che emetterà un fascio di luce ad illuminare il cielo sulla città. (Il Capoluogo)

Quello voluto per il lago Sinizzo, però, non è un “turismo di massa” confusionario e irrispettoso dei luoghi: “Se nel pre sisma il lago era frequentato esclusivamente da turisti dell’aquilano, negli ultimi due anni abbiamo registrato circa 20mila presenze stagionali da ogni dove, grazie a una buona pubblicità ’ VESTINI – La “nuova vita” del lago Sinizzo dopo il sisma 2009. (Il Capoluogo)

“Iniziato l’intervento in salita Militi, questo tra quelli già fatti riveste particolare importanza perché donerà aria di libertà” Questa mattina sono stati avviati, su richiesta dell’amministrazione comunale, i lavori per il rifacimento del manto stradale e della messa in sicurezza della ripida via monrealese. (Monrealelive.it)

Giuseppe Fantasia L'Aquila, Palazzo della Prefettura. Giuseppe Fantasia L'Aquila. 6 Aprile 2009/6 Aprile 2021. (L'HuffPost)