Il principe Andrea perde il titolo di Altezza Reale. E rinuncia ai gradi militari

Il principe Andrea perde il titolo di Altezza Reale. E rinuncia ai gradi militari
Corriere della Sera ESTERI

Il duca di York, 62 anni il mese prossimo, è stato coinvolto dalle accuse di una delle presunte vittime del defunto miliardario pedofilo americano Jeffrey Epstein.

La comunicazione ufficiale è apparsa anche sui canali social della famiglia reale.

Più di 150 veterani della marina e dell'esercito hanno scritto alla regina chiedendole di privare Andrea di tutti i suoi gradi e titoli militari dopo che è stata data la notizia di un possibile processo negli Stati Uniti

di Redazione Esteri online. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Ogni giorno, dalle finestre della sua gabbia dorata, il principe Andrea guarda il mondo esterno, anzi il giardino privato della tenuta di Windsor, rinchiuso nella mansione georgiana Royal Lodge di 30 stanze, di cui sette da letto, a dieci minuti dal Castello di Windsor dove soggiorna la madre, la regina Elisabetta. (La Repubblica)

E la Regina Elisabetta II ci si è attenuta con rigore anche nei momenti più complicati del suo regno e delle vicissitudini familiari. “Con l’approvazione e l’accordo della Regina, le affiliazioni militari e i patronati Reali del Duca di York sono stati rimessi nelle mani di Sua Maestà. (Il Fatto Quotidiano)

Oppure gli spetteranno gli ancor più esorbitanti costi di un accordo extragiudiziale, che per ora i legali di Virginia Giuffre escludono categoricamente, almeno finché il principe Andrea continuerà a non ammettere le proprie colpe Seppur con ritardo rispetto alle spinte dei media inglesi, la regina Elisabetta ha adottato la linea dura: il principe Andrea, suo secondogenito, sarà privato dei gradi militari e perderà ogni incarico di rappresentanza a nome della Royal Family. (Il Timone)

Caso Epstein, respinto il ricorso: il principe Andrea sarà processato negli Usa

Leggi di più sotto il video: Il principe Andréj è processato per stupro. Leggi anche. Guarda anche: L’esperto di Kings Joel sul processo del principe Andréj (QWERTYmag)

Andrea, insomma, è stato sacrificato per preservare il buon nome di casa Windsor, a malincuore, almeno per la madre. Gli ultimi erano stati Harry e Meghan, anche se il titolo di Altezza Reale hanno continuato a utilizzarlo, come sul certificato di nascita della figlia Lilibeth Diana, alla voce “genitori“. (Vanity Fair Italia)

Caso Epstein, respinto il ricorso: il principe Andrea sarà processato negli Usa dal nostro corrispondente Antonello Guerrera. (afp). Il figlio della regina Elisabetta dovrà affrontare la causa civile intentata da Virginia Giuffre, la 38enne donna americana che accusa il Duca di York di averla abusata sessualmente per tre volte, le prime due da minorenne, con la complicità di Ghislaine Maxwell (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr