La prima immagine di un pianeta che nasce

Un “disturbo” all’interno quel disco di gas che si estende ben oltre le 150 Ua (una unità astronomica è pari alla distanza media della Terra dal Sole).

Per la prima volta possiamo vedere, in un angolo del cielo, un pianeta che sta nascendo.

A destra lo zoom nella parte interna dove si trova la zona nella quale sta nascendo un nuovo pianeta.

Raccoglie, ammassa materia, gas e polveri, si addensano in una piccola spirale che orbita attorno alla sua giovane stella madre. (la Repubblica)

Su altri media

Intorno alla giovane stella AB Aurigae infatti è presente un denso disco di polvere e gas. A regalare al mondo queste spettacolari foto è stato il il VLT (Very Large Telescope) dell’ESO, l’Osservatorio Europeo Australe che potrebbe aver fornito la prima prova diretta della nascita di un pianeta. (greenMe.it)

La struttura osservata potrebbe essere la prima prova diretta della nascita di un pianeta, riporta un comunicato stampa dell’ESO. Intorno alla giovane stella AB Aurigae si trova un denso disco di polvere e gas in cui gli astronomi hanno individuato una struttura a spirale prominente con un “nodo” che segna il luogo in cui si starebbe formando un pianeta. (Zazoom Blog)

Questo fenomeno potrebbe essere la prima prova diretta delladi un piccolo. European Southern Observatory ... (Zazoom Blog)

Il meccanismo spaziale prevede che mentre il pianeta ruota intorno alla stella centrale, questa sorta di onda assuma la forma di un braccio a spirale. La struttura osservata potrebbe essere la prima prova diretta della nascita di un pianeta. (Sky Tg24 )

Leggi su ilfogliettone Una straordinaria spirale di polvere e gas e un nodo giallo e brillante : un telescopio dell’ESO vede i segni della nascita di un pianeta (Di mercoledì 20 maggio 2020) Gli astronomi dell'Eso (l'Osservatorio Europeo Australe) potrebbero aver trovato le tracce delladi un nuovo. (Zazoom Blog)

Cliccando sul pulsante "Accettare e chiudere", lei dà il pieno consenso all'utilizzo dei propri dai personali agli scopi sopraindicati. Al fine di migliorare il funzionamento del sito, e di presentare le notizie più rilevanti e la pubblicità selettiva, raccogliamo informazioni di natura tecnica e non personale su di lei, anche mediante l'utilizzo di strumenti forniti da nostri partner. (Sputnik Italia)