I tre Nobel hanno trasformato l’economia nella scienza che ci serve al tempo del Covid

Domani ESTERI

Card ha firmato i suoi lavori citati dal comitato con un altro economista super star, Alan Krueger, che però si è suicidato nel 2019.

E cioè di studiare l’effetto dell’aumento del salario minimo non sul mercato del lavoro in aggregato, ma proprio sulle persone (e le imprese) che sono toccate dalla riforma.

I risultati dello studio dicono che l’occupazione non diminuisce con un salario minimo più alto. (Domani)

Ne parlano anche altri media

Card e il salario minimo. Enrico Moretti è invece collega di David Card alla UC Berkeley, dove insegna. L'intervista doppia nel video. David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens hanno vinto il premio Nobel per l'Economia 2021. (Sky Tg24 )

Il riconoscimento, in realtà, è chiamato Nobel solo per convenzione: il vero nome è Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel. Il Nobel ad Angrist e Imbens. “I dati ricavati da un esperimento naturale sono difficili da interpretare”, si legge a proposito del premio ad Angrist e Imbens (Forbes Italia)

Il metodo di Card. Un esempio di questo metodo è nel lavoro di David Card (con Alan Krueger) nell’identificare gli effetti sull’occupazione di un aumento del salario minimo. Angrist, Card e Imbens hanno grandemente contribuito all’utilizzo di metodi sperimentali nelle scienze sociali. (Lavoce.info)

Causa ed effetti nelle scienze sociali. L'Accademia svedese delle Scienze, nel motivare la scelta dei premi per l'economia di quest'anno, spiega che le relazioni di causa ed effetto sono cruciali per le scienze sociali. (TIMgate)

Salario minimo e lavoro: ecco le motivazioni dei Nobel per l'Economia 2021 11 ottobre 2021. I tre studiosi sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento per le loro ricerche per quanto riguarda gli studi economici sul lavoro. (Il Sole 24 ORE)

David Card - spiega - ha analizzato gli effetti sul mercato del lavoro di salari minimi, immigrazione e istruzione. Card, "ha analizzato gli effetti sul mercato del lavoro di salari minimi, immigrazione e istruzione". (Vatican News)