È morto Franco Cassano

È morto Franco Cassano
Noi Notizie INTERNO

—–. Di Antonio Scialpi:. . Franco Cassano con la sua Sociologia della conoscenza è stato parte integrante e viva di un nuova visione meridionalistica .

Cultura pugliese in lutto per la morte di Franco Cassano.

(foto: tratta da pagina facebook Franco Cassano)

Franco Cassano.

Inoltre l’amico Franco Cassano che ci ha onorato si tante presenze a Martina Franca ed in Valle d’Itria a dialogare con i giovani riusciva a trasformare in azioni il suo lucido pensiero. (Noi Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Franco Cassano, sociologo ed ex parlamentare Pd barese, è morto a 78 anni stamani, 23 febbraio. Alle elezioni politiche del 2013 era stato eletto deputato del Pd nella circoscrizione Puglia, ricoprendo poi il ruolo di componente della commissione Esteri. (Il Fatto Quotidiano)

Era nato ad Ancona nel 1943 e aveva iniziato la carriera accademica a Messina per poi diventare professore ordinario all’Università di Bari insegnando Sociologia della conoscenza. (Corriere della Sera)

Nel 1996, con la sua opera più nota, 'Il pensiero meridiano', Cassano rilancia la sfida del Mezzogiorno, gettando le basi di un 'nuovo meridionalismo': il pensiero meridiano è per Cassano, innanzitutto, riformulazione dell'immagine che il Sud ha di sé. (BariToday)

Morto Franco Cassano, sociologo ed ex deputato

Chi è il Grande Inquisitore, oggi? È allora che l’ombra del Grande Inquisitore si allarga e si allunga. (Vita)

Tra le sue opere più importanti 'Il pensiero meridiano' e 'L'umiltà del male' Tra i maggiori esponenti dell'école barisienne dei Vacca, De Felice, De Giovanni, Amoruso e compagni critici rispetto all'arroccamento del Pci. (La Stampa)

“Con la sua scomparsa l’Italia perde uno dei suoi più grandi intellettuali – è intervenuto il segretario del Pd Nicola Zingaretti -. Questa mattina Franco Cassano è morto dopo aver combattuto contro una lunga malattia. (Tuscia Web)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr