Vaccino bambini, prime dosi a fine dicembre: tipo, importanza, effetti collaterali. Domande e risposte (dei pediatri)

Il Messaggero SALUTE

Vaccino bambini 5-11 anni, il Green Pass servirà anche a loro?

«E’ importante vaccinare i bambini per 3 motivi principali», spiega Staiano.

«Esiste un piccolo rischio di miocardite e pericardite in seguito alla vaccinazione con Pfizer e Moderna», spiega Staiano

Nei soggetti allergici può esserci la necessità di somministrazione in ambiente sicuro», spiega Staiano.

«Per il momento l’approvazione verrà data soltanto per il vaccino ad mRNA Pfizer», precisa Staiano. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

Per il vaccino ai bambini tra i 5 e gli 11 anni è arrivato l'ok dell'Ema. MONDO Proteste a New York contro il vaccino Covid per i bambini. Vaccino bambini, prime dosi a fine dicembre: tipo, importanza, effetti collaterali (Il Gazzettino)

Secondo il CDC, per ogni milione di dosi somministrate nella fascia 5-11 anni si possono prevenire circa 58.000 casi e 226 ospedalizzazioni I casi di miocarditi, osservati dopo la vaccinazione anti COVID, sono comunque stati tutti trattati in modo efficace sia a domicilio sia in ospedale. (Fondazione Umberto Veronesi)

Nella giornata di oggi, 25 novembre, è arrivato l’ok da parte dell’Ema (Agenzia europea del farmaco) per la somministrazione del vaccino Pfizer alla fascia d’età 5-11 anni. In ogni caso – è stato chiarito – per gli alunni di scuola primaria non si parlerà né di obbligo vaccinale né di obbligo di green pass (La Tecnica della Scuola)

"Nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, la dose di Comirnaty (il vaccino Pfizer-BioNTech, ndr) sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 microgrammi rispetto a 30 microgrammi). (Today)

l comitato per i medicinali ad uso umano dell’Agenzia europea del farmaco (EMA) ha raccomandato l’uso del vaccino prodotto da Pfizer/BioNTech (Comirnaty) nella fascia di età tra i 5 e gli 11 anni. BENEFICI MAGGIORI DEI RISCHI. (La Provincia di Cremona e Crema)

Cosa consigliano i pediatri sul vaccino anti Covid per i bambini. Parere favorevole al vaccino Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni è stato già espresso dai pediatri italiani Vaccino Covid ai bambini dai 5 agli 11 anni, via libera di Ema: quando partono le somministrazioni Via libera dell’Ema alla vaccino anti Covid Pfizer-BioNtech per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. (Fanpage)