"Se salta l’intesa col Pd pronti a parlare con Conte"

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

E dunque è del tutto evidente che non esiste alcun possibilità di avere un unico programma di coalizione"

"E’ evidente che se coalizione ci sarà, non esiste lo spazio per immaginare un programma di coalizione, un vincolo di coalizione e un leader di coalizione.

di Alessandro Farruggia Onorevole Nicola Fratoianni, perché avete deciso di rinviare l’incontro con Letta, che pure avevate chiesto?

Ebbene, Calenda si metta il cuore in pace, noi continueremo a sostenre quella mobilitazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

E' quanto viene riferito da fonti di Sinistra italiana. Al centro il "profondo disagio" per le modalità dell'accordo fra Pd e Azione e le valutazioni sulle proposte del PD in merito al rapporto con l'alleanza rossoverde. (La Sicilia)

«Abbiamo fatto una scissione per salvare il governo Draghi mentre il partito di Conte voleva staccare la spina sulla risoluzione a sostegno dell'Ucraina», l'accusa che continua ad essere mossa dai parlamentari 'dimaianì. (ilgazzettino.it)

Ogni giorno vediamo aggiungere alla coalizione un partito zattera e iniziative incoerenti con quanto definito. "Dopo essere partito dal 'grande centro', Calenda è diventato un 'gregario' della coalizione di centrosinistra. (L'HuffPost)

Calenda: Pd decida, c’è un limite a accordo con Si-Verdi e Di Maio. Del patto con il Pd non si può modificare «nemmeno l’intestazione, la numerazione delle pagine». «C’è un limite, la chiarezza, gli obiettivi e non regalare un solo voto di Azione a Di Maio, D’Incà e transfughi dei 5 stelle. (Il Sole 24 ORE)

Certo è che ad oggi nessuno sgomita per candidarsi nei collegi uninominali, preferendo la posizione più sicura della quota proporzionale, cui ambiscono in tanti. In ogni caso questa frenata si ripercuote anche sui territori dove non si può chiudere la griglia delle candidature democratiche da inviare a Roma. (Corriere del Mezzogiorno)

"Vedo retroscena complicati. Roma, 6 ago. (La Sicilia)