La Germania dice no al vaccino per bimbi e ragazzi sani nella fascia da 12 a 17 anni

IL GIORNO ECONOMIA

L'uso di Comirnaty, il vaccino anti-Covid di Pfizer BioNTech, "nei bambini e negli adolescenti di età compresa tra 12 e 17 anni senza malattie pregresse non è attualmente consigliato in via generale".

Il dibattito sulla necessità di vaccinare i giovanissimi (in particolare la fascia 12-16 anni) tiene banco non solo in Italia ma in diversi Paesi d'Europa e del Mondo.

Finora fra i vaccini in commercio solo per quello Pfizer è stato dato l'ok alla somministrazione nei bambini e ragazzi fra i 12 e 16. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

LE RACCOMANDAZIONI DELL'EMA - È inizio aprile quando l'Ema, l'Agenzia del farmaco europea, si esprime sull'opportunità o meno di usare il vaccino Astrazeneca. QUALE VACCINO PER I GIOVANI - Sono Pfizer, Moderna, Astrazeneca e Johnson&Johnson i vaccini disponibili in Italia (ilmessaggero.it)

Giovedì sera, nell'hub vaccinale di Forlì, con questa formula sono state inoculate 200 dosi di siero Pfizer ed altrettante saranno somministrate venerdì. Il Cts ha raccomandato per le prime dosi di vaccinazioni di riservare le dosi di AstraZeneca per coloro che abbiano età uguale o superiore a 60 anni, per la fascia sotto i 60 anni c'è invece la raccomandazione per i vaccini a mRna (ForlìToday)

Terza dose di vaccino: negli ambulatori. La vaccinazione avverrà negli studi di medici e pediatri, come già per l’antinfluenzale. La terza dose di vaccino si farà. (Io Donna)

Asl1 ricorda alla cittadinanza che sono state aperte le prenotazioni anche su linea a vaccino MRNA (Pfizer o Moderna) per tutte le fasce d’età. E’ bene evidenziare che per i minori di 18 anni, il consenso alla vaccinazione è espresso dai genitori / altri soggetti titolari della potestà genitoriale. (IMPERIAPOST)

Lo dichiara l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco dopo lo stop, annunciato in conferenza stampa dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid, alle seconde dosi di Astrazeneca per gli under 60. (FoggiaToday)

Terza dose di vaccino contro le varianti. La terza dose di vaccino sarà importante anche per contrastare le varianti che già sono in circolazione, come quella indiana 4 ' di lettura. Il piano per la terza dose di vaccino è già stato avviato dal commissario per l’emergenza covid. (The Wam)