L’INTERVISTA – Concordia, 10 anni dal naufragio: anche il fratello di Russel Rebello torna al Giglio

IlGiunco.net INTERNO

Kevin, 47 anni, vive in Italia da 23 anni e quando lo raggiungiamo al telefono si percepisce perfino l’accento del nord.

L’ultima telefonata con Russel risale a ottobre 2011 «A gennaio, dopo l’Epifania, ha chiamato la nostra famiglia in India.

«Nei miei soggiorni sull’isola ho sempre sperato che fosse ritrovato mio fratello, lo volevo finalmente riportare a casa - ricorda Kevin -.

Dopo la tragedia l’attesa speranzosa di un fratello diventa parte integrante della storia quando si parla del naufragio della Concordia

a passato ore interminabili sugli scogli di Giglio Porto a guardare quel relitto enorme della Costa Concordia che il 13 gennaio 2012 aveva inghiottito suo fratello Russel, 33 anni e membro dell’equipaggio. (IlGiunco.net)

Ne parlano anche altri media

I giornali radio e i programmi radiofonici tratteranno l’anniversario e su RaiPlay Sound verrà proposto in esclusiva “Apnea”, il primo podcast sui soccorritori della Costa Concordia. Tg1, Tg2 e Tg3 ricorderanno la ricorrenza con servizi e approfondimenti nelle diverse edizioni e, in seconda serata, Linea Notte del Tg3 proporrà una puntata dedicata. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

Per la prima volta un libro che riassume l’intera storia del naufragio e delle sue conseguenze per la piccola isola del mar Tirreno e per migliaia di persone in tutto il mondo A dieci anni di distanza, giovedì 13 gennaio Il Tirreno regala ai suoi lettori “Concordia. (GiglioNews)

"Non abbiamo realizzato subito, ci dicevano che c'era un blackout - racconta Ester -. 12 gennaio 2022 Link Embed. (Repubblica TV)

«Siamo felici che a poco più di tre settimane del lancio di RaiPlaySound, l’offerta si arricchisca di un prodotto original come Apnea - commenta Elena Capparelli, direttore Rai Play e Digital - «Apnea», nato dalla collaborazione fra Lux Vide, Rai Digital e Rai Radio, sarà disponibile su Rai Play e Rai Play Sound dal 13 gennaio, nel decimo anniversario del naufragio. (LA NAZIONE)

Il tremendo impatto provocò una falla di circa 70 metri sul lato sinistro dello scafo. Firenze, 13 gennaio 2022 - Esattamente dieci anni fa, alle 21.45 di venerdì 13 gennaio 2012, la nave da crociera Costa Concordia urtò gli scogli de Le Scole davanti all’Isola del Giglio, in provincia di Grosseto (LA NAZIONE)

Venerdì 13 gennaio 2012, alle ore 21.45, la nave da crociera Costa Concordia urta uno scoglio riportando l’apertura di una falla lunga circa 70 metri sul lato sinistro dell’opera viva. Imponente l’opera di soccorso a cui hanno partecipato i Vigili del fuoco, sia nell’immediatezza dell’evento che nelle fasi successive, anche con unità navali, elicotteri, personale sommozzatore, speleosub e specialisti in tecniche di soccorso Saf. (Il Sole 24 ORE)