Borse chiusura 10 gennaio: l’occupazione Usa allontana il taglio dei tassi Fed e fa cadere Wall Street e l’Europa

Borse chiusura 10 gennaio: l’occupazione Usa allontana il taglio dei tassi Fed e fa cadere Wall Street e l’Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
FIRSTonline ECONOMIA

Il buon andamento dell’occupazione americana allontana il taglio dei tassi della Fed, fa volare i rendimenti del T-bond e mette in crisi i mercati azionari: la caduta di Wall Street e del Nasdaq trascina giù anche l’Europa. A Piazza Affari si difendono Leonardo e le banche Il timido ottimismo europeo oggi è stato stoppato dall’avvio negativo di Wall Street, in ombra con un rapporto sul lavoro oltre le attese a dicembre, che allontana i tagli dei tassi d’interesse da parte della Fed. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri giornali

La Borsa di Milano ha terminato la giornata in ribasso del 0,64%, allineandosi alle tendenze negative degli altri mercati europei e seguendo le mosse di Wall Street. L'annuncio degli ultimi dati sull'occupazione negli Stati Uniti ha alimentato tra gli investitori la convinzione che la Federal Reserve potrebbe interrompere i tagli dei tassi di interesse. (Tutto Juve)

L’US Bureau of Labor Statistics (BLS) ha comunicato che, nel mese di dicembre nei settori non agricoli, si è registrato un aumento di 256 mila nuovi posti di lavoro (i cosiddetti non farm payrolls ovvero le buste paga), dato ben superiore alle attese del consensus (+160k nuovi impieghi) e al mese precedente (+212k dato rivisto). (IG Italia)

I maggiori indici di Borsa Italiana e le principali piazze finanziarie europee registrano progressi frazionali nell’ultima seduta della settimana. Alla stessa ora il FTSE Italia All Share era in rialzo dello 0,23%. (SoldiOnline.it)

Le Borse oggi, 10 gennaio 2025

I lavori del futuro? Niente a che vedere con l'IA (o quasi), il report del WEF ne elenca 5 e spiazza tutti Almeno 5 macro fattori sono attualmente protagonisti in merito alla trasformazione che avverrà nel comparto lavoro; i cambiamenti non riguardano solamente le tipologie di professionalità ma anche e forse soprattutto le strategie delle aziende. (Proiezioni di Borsa)

Dow Jones Nasdaq 100 (LA STAMPA Finanza)

Le Borse oggi, 10 gennaio 2025 di Maximilian Cellino 10 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)