Tromba d'aria investe Pantelleria, 2 morti e almeno 4 feriti gravi

Rai News INTERNO

Queste le prime parole all'Agenzia Italpress del sindaco di Pantelleria

Tragica ondata di maltempo Tromba d'aria investe Pantelleria, 2 morti e 4 feriti gravi Travolte alcune case e 6 automobili, soccorritori al lavoro.

E' stata certamente una tromba d'aria che ha coinvolto case e anche diverse auto.

Il sindaco dell'isola: "Un vero disastro". Condividi. Una tromba d'aria si è abbattuta sull'isola di Pantelleria e ha provocato la morte di due persone e il ferimento di altre 4, che verserebbero in gravi condizioni. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La sua abitazione è stata investita in pieno dalla tromba d’aria che, oltre a due morti e nove feriti, ha causato diversi danni. La solidarietà del sindaco di Lampedusa. “Le notizie e le immagini che arrivano da Pantelleria, dopo la tromba d’aria che l’ha investita, sono impressionanti (BlogSicilia.it)

Una tromba d’aria si abbatte poco dopo le 19.30 di ieri sull’isola di Pantelleria. Le immagini sono da film catastrofico, mai visto nulla di simile", dice atterrito Tancredi Palmeri che posta le prime immagini da cui si capisce subito l’effetto dirompente della tromba d’aria (Quotidiano.net)

Le immagini si commentano da sole e si vede alcune vetture che sono state scaraventate via dalla forza del vento. Questa (probabile) supercella ha prodotto il tornado (che dall’entità dei danni sembra essere pressoché certo) sebbene per ora non si abbia un riscontro fotografico del cono (Rete Meteo Amatori)

«Al momento sono due i morti accertati — dice — ma le ricerche proseguono, per verificare se ci sono dispersi. La tromba d’aria è arrivata dal mare — spiega — e in pochi secondi ha trascinato in un vortice case e auto che stavano percorrendo la strada perimetrale dell’isola» (InMeteo)

Così Mario Valenza, che abita in contrada Campobello a Pantelleria, ricostruisce in un’intervista all’Ansa i danni provocati dalla tromba d’aria che nel tardo pomeriggio si è abbattuta sull’isola. “Io non ero a casa in quel momento – racconta – dentro c’era solo Assian, il mio pastore maremmano. (Grandangolo Agrigento)

Ecco le immagini della devastazione. 10 Settembre 2021. Tromba d’aria si abbatte sulle auto a Pantelleria causando morti e feriti: il VIDEO della devastazione 📹. Una violenta tromba d’aria si è abbattuta sull’isola di Pantelleria poco prima delle 19:00. (Mondopalermo.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr