Ita, Lufthansa interviene dopo le parole di Meloni: “La pazienza non è infinita

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Le parole di Giorgia Meloni sono arrivate forti e chiare anche in Germania, scatenando un terremoto nella trattativa per la vendita di Ita Airways a Lufthansa.

Anche la Lega contro Meloni. Contro la posizione di Giorgia Meloni si è schierata anche la Lega, sua alleata nel centrodestra

A proposito dell’offerta di Lufhtansa-Msc su Ita, Spohr ha ammonito: “Al di là di sviluppi politici, Ita ha bisogno di un partner e noi pensiamo di essere quello giusto. (Il Fatto Quotidiano)

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E in serata Draghi chiude la partita: «Non lascerò la questione al prossimo governo. Nel centro destra insomma le posizioni sono tutt'altro che unanimi, anche se prevale l'assenso alla privatizzazione, condiviso tenacemente dai sindacati. (ilGiornale.it)

Lufthansa. Air France-Klm. (Teleborsa) -, la compagnia nata sulle ceneri dell'Alitalia, che sembra abbia proprio scelto la proposta industriale avanzata dallafra quelle pervenute. "Abbiamo scrittosul fatto che bisognae che la nostra pazienza non è infinita", ha detto il numero uno della compagnia tedesca (Teleborsa)

Abbiamo scritto una lettera al presidente Draghi sul fatto che bisogna essere veloci e che la nostra pazienza non e’ infinita”. (LaPresse) – “Ita ha bisogno di un partner, indipendentemente dagli sviluppi politici, e noi pensiamo di essere quello giusto a prescindere da quale partito o coalizione governerà il paese. (LAPRESSE)

Le tappe. I nodi da sciogliere, a quanto si apprende da fonti vicine al dossier, sono sostanzialmente tre: la governance, le garanzie occupazionali e il ruolo di Fiumicino. Così come è basilare, sempre a giudizio del Tesoro, stabilire i poteri all’interno del cda tra i nuovi soci e l’azionista pubblico della compagnia (ilmessaggero.it)

Un passo avanti per garantire soprattutto aumento occupazionale e stabilità ai lavoratori" "L'offerta di Msc-Lufthansa per l'acquisto di Ita Airways rappresenta la migliore prospettiva per la compagnia aerea nazionale e l'individuazione di un partner industriale è condizione necessaria per garantire al vettore un solido piano di sviluppo per i prossimi anni". (Primocanale)

Per fine anno la compagnia ha previsto un ebit rettificato superiore a 500 milioni (393 milioni nel secondo trimestre), in linea con le aspettative del mercato. Nel solo secondo trimestre 29 milioni contro i 7 milioni dell'anno precedente con un fattore di carico medio dell'80%, quasi come prima della pandemia da Covid-19 (83% nel 2019) (Milano Finanza)