Se ci vuole un papa per dare energia alla televisione

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quando si dice l’evento mediale, per usare la fortunata espressione degli studiosi Daniel Dayan ed Elihu Katz. L’imprevisto nell’attesa non è un paradosso comunicativo, ma l’essenza stessa di un momento fortemente simbolico e carico d’emozione come l’elezione di un nuovo papa. Alle 18.08, mentre i commentatori facevano “melina” prevedendo una nuova fumata nera e i tg si preparavano per quella decisiva che tutti ormai immaginavano per l’orario di cena, ecco l’improvvisa fumata bianca che trasforma il dibattito e l’ordine delle priorità. (Domani)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’elaborazione è stata svolta calcolando la media dei due giorni di Conclave che hanno portato nel preserale di giovedì all’elezione di Papa Leone XIV. Un Conclave “reality” da record con 4 miliardi di contatti globali in un solo giorno. (StrettoWeb)
Questa sera, domenica 11 maggio 2025, gli appassionati di informazione e attualità possono sintonizzarsi su Rete 4 alle 21:20 per una nuova entusiasmante puntata di Zona Bianca, il talk show condotto da Giuseppe Brindisi. (SofiaOggi.com)
Alle 19.30 dell’8 maggio, quando il cardinale protodiacono Dominique Mamberti ha pronunciato il rituale «Habemus Papam», l’Italia si è raccolta ancora una volta davanti a uno schermo. È accaduto ciò che sembra accadere di rado, ma accade: la televisione è tornata a essere uno spazio condiviso, un luogo della presenza collettiva. (Il Sole 24 ORE)

Ci sono momenti in cui la quotidianità si ferma e lo schermo si trasforma in una finestra su un evento destinato a entrare nei libri di storia. Tutto il resto passa in secondo piano, il tempo si dilata, i programmi saltano e l’attenzione collettiva si concentra su un solo nome. (dailybest.it)
Picchi del 45% di share, 9,4 milioni di spettatori e 14,88 milioni di contatti unici sono stati toccati al momento dell’affaccio del nuovo papa dal balcone di San Pietro. Con una media di quasi 8 milioni di spettatori, l’edizione straordinaria del Tg1 che ha seguito l’annuncio dell’elezione di Leone XIV al soglio pontificio dalle 18:08 alle 19:57 di giovedì ha registrato un boom di ascolti con il 42,8% di share e 7,56 milioni di spettatori. (Il Messaggero)
Picchi del 45% di share, 9,4 milioni di spettatori e 14,88 milioni di contatti unici sono stati toccati al momento dell’affaccio del nuovo papa dal balcone di San Pietro. (Il Messaggero)