Malgrado l'implosione di Evergrande stia scuotendo l'azionario, i trader acquistano il dip di Bitcoin

Cointelegraph Italia ECONOMIA

I trader professionisti rimangono da neutrali a rialzisti. Per constatare l'inclinazione dei trader professionisti andrebbe analizzato il premium dei futures (o tasso base).

Il rapporto long-short dei migliori trader evidenzia attività di acquisto. Per misurare con precisione il posizionamento dei trader professionisti, gli investitori dovrebbero monitorare il rapporto long-short sui principali crypto exchange. (Cointelegraph Italia)

Ne parlano anche altri media

La crisi Evergrande si complica e rischia di diffondersi rapidamente nei mercati globali: quali effetti può scatenare sull’economia globale? Il potenziale della crisi Evergrande è quindi significativo per tutta l’economia globale (Money.it)

"Un fallimento di Evergrande sarebbe il più grande test del sistema finanziario cinese da anni", ha sottolineato l'analista Mark Williams di Capital Economics Il governo cinese è particolarmente preoccupato per l'entità dei prestiti contratti dai grandi conglomerati privati del paese e il loro intricato labirinto di filiali. (AGI - Agenzia Italia)

Tonica la Borsa di Milano con il FTSE MIB spinto subito al rialzo da utility e petroliferi (in scia alla risalita del greggio oltre i 71 dollari al barile). In calo anche il rendimento del BTp decennale benchmark, che si attesta allo 0,70% dallo 0,72% del riferimento precedente (Il Sole 24 ORE)

Il timore è che possa verificarsi un fallimento disordinato del colosso cinese immobiliare, portando a conseguenze negative su tutti i settori esposti, quali banche e l’economia in generale. Infine, i mercati stanno anche digerendo una prospettiva di ridotto sostegno, il temuto tapering, da parte della Fed (Money.it)

Rimane a rischio fallimento il colosso immobiliare cinese Evergrande, ma il titolo, dopo il -10% di ieri, oggi limita le perdite attorno al 2% con il presidente che cerca di rassicurare mercati e clienti: “Usciremo presto dai giorni più bui”. (Rai News)