Quella Supermodel è troppo pop Il ritorno dei Maneskin spacca i fan

di Andrea Spinelli Eurovision Song Contest, ultimo atto.

La 66ª edizione del kolossal pop televisivo europeo trova stasera la sua nuova canzone regina, augurandole il successo incontrato dai Maneskin, divenuti nell’arco di un anno la più importante realtà giovanile su entrambe le coste dell’Atlantico.

"Non permettiamo a nessuno di mettere bocca in quel che facciamo; in studio ci siamo solo noi" avevano giurato lo scorso ottobre in conferenza stampa da Berlino

L’accusa di aver venduto l’anima al mercato americano sembra essere la crepa sul monolite innalzato dai Maneskin giusto un anno fa sul palco dell’Ahoy di Rotterdam (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il brano racconta di una modella degli anni 90, che va alle feste, magrissima, che usa cocaina e si confessa da una drag queen di nome Vergine Maria, tutto in pieno stile rock Maneskin. Ed eccola qui sotto il link alla canzone che rimanda su YouTube (ilmattino.it)

E la promessa che avevano fatto: non avrebbero mai permesso a teste esterne alla band di mettere bocca sulla loro musica. «A 14 anni mi sentivo rotta, mi ha salvata la musica». Maneskin, Damiano in stampelle: esibizione all'Eurovision a rischio? (ilmessaggero.it)

Supermodel', dal sound tipicamente californiano e un groove modern rock contagioso, è la nuova, straordinaria prova di maturazione da parte di una band in inarrestabile evoluzione, che continua di volta in volta a definire una propria identità rock'n'roll inimitabile. (ilmessaggero.it)

Quando scrivi una canzone con lui diventerà al 100% una grande canzone" Chi si aspetta il rock sporco non ha capito bene chi siano i Maneskin che anche con Supermodel si tengono patinati quanto basta con gli strumenti suonati – e i riferimenti di cui sopra – a fare il resto. (Music Fanpage)

“Ama la cocaina, ma la cocaina non ama lei” è già di per sé un verso più che esplicativo La canzone non parla di trasgressione né si affida alla descrizione di una certa joie de vivre contemporanea. (LaScimmiaPensa.com)

Al centro del brano vi è la storia di una immaginaria supermodel degli anni ’90 che si perde tra droga, rock’n’roll e feste scatenate. Insieme a lui, a completare il gruppo vi sono Savan Kotecha e il duo Mattman & Robin. (ZON)