Fatturazione elettronica anche per i forfettari: la nuova ipotesi dal fisco

Libero Tecnologia ECONOMIA

Secondo quanto riferito dal Sole 24 Ore, nella prossima legge delega della riforma fiscale potrebbe arrivare l’obbligo di fatturazione elettronica anche per i regimi forfettari a partire dal 1° gennaio 2022.

L’obbligo di fatturazione elettronica potrebbe arrivare anche per le partite Iva del regime forfettario a partire dal 2022.

Fatturazione elettronica: tutti i vantaggi. Fin dalla sua introduzione nel 2019, la fatturazione elettronica ha dimostrato di essere un valido strumento per liberi professionisti e aziende. (Libero Tecnologia)

Su altre testate

All’inverso, le introduzioni di beni provenienti dalla Repubblica di San marino nel territorio dello Stato l’IVA è assolta mediante l’integrazione con l’IVA sulla fattura ricevuta, ai sensi dell’art. L’operatore italiano esercita l’opzione per applicare l’imposta nella Repubblica di San Marino ai sensi dell’art. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Tra le attuali esenzioni ci sono anche associazioni e società sportive dilettantistiche che nel periodo precedente abbiano conseguito proventi da attività commerciali per un importo non eccedente i 65mila euro (StartupItalia.eu)

Allo studio l’obbligo di fattura elettronica anche per i forfettari. Occorre il via libera della Commissione Ue. Attualmente sono 1,5 milioni i contribuenti esentati. L’estensione dell’obbligo della fatturazione elettronica anche ai forfettari sarebbe uno degli obiettivi del governo. (Resto al Sud)

Regime forfettario, cosa cambia dal 2022? L’obiettivo della prossima Legge di bilancio deve essere quello di allargare l’applicabilità del regime forfettario a più soggetti possibili. (InvestireOggi.it)

Ma a quanto pare stavolta il governo (che nel frattempo è cambiato) vuole puntare all’estensione obbligatoria sarebbe un modo davvero efficiente per contrastare l’evasione perché consentirebbe l’acquisizione di una montagna di dati da incrociare eventualmente. (iLoveTrading)

Inoltre, il nostro consulente fiscale dedicato, conoscendo la nostra storia dall’inizio, ci darà consigli su come migliorare la gestione della Partita IVA Il pulsante “aggiungi” ci permette, in modo semplice e veloce, di inserire una nuova fattura (anche elettronica) da emettere, oppure un nuovo cliente. (Marketers)