Marelli: 1.500 esuberi e focus sul mercato asiatico

Automoto.it ECONOMIA

Gli esuberi sarebbero almeno 1.500, corrispondenti al 7,5% del totale attuale di 20.000 dipendenti su scala globale: una decisione maturata dall'obiettivo di creare una struttura più agile e capace di fronteggiare la crisi di componenti, senza costi aggiuntivi sui prodotti.

KKR, secondo rumors non confermati, starebbe prendendo in considerazione anche la vendita del business dei sistemi di sospensione Marelli, per orientare la produzione verso modelli di business ritenuti più redditizi

Marelli, ricordiamo, è stata costituita nel 2019 dopo l’acquisizione di Magneti Marelli compiuta da KKR, che ha rilevato la proprietà da Fiat Chrysler Automobiles fondendola con Calsonic Kansei; la società oggi gestisce circa 170 strutture e centri di ricerca e sviluppo in Europa, Africa, Americhe e Asia Pacifico. (Automoto.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il produttore di ricambi e accessori per auto Marelli sta pianificando circa 1.500 tagli di posti di lavoro in tutto il mondo nel tentativo di costruire un’azienda più snella nel mezzo di una crisi dovuta alla carenza di componenti causata dalla pandemia. (ClubAlfa.it)

Con la carenza di necessità di componenti per automobili si è deciso di ristrutturare l’azienda, snellendola e tagliando il personale. (foto abruzzolive). Un piano di ristrutturazione che prevede un taglio al personale che mette a rischio 1.500 posti a livello mondiale. (ilGerme)

Tra l'altro, la ristrutturazione potrebbe anche includere la dismissione di attività non più considerate “core business” o abbastanza redditizie. La riduzione dell’organico, che andrà di pari passo con un minor ricorso a consulenze esterne, sarà inclusa in una più ampia ristrutturazione che porterà anche alla semplificazione delle divisioni operative e a un’ottimizzazione delle funzioni corporate centrali. (Quattroruote)

Dove peraltro, stando alle voci di stampa, non ci sarebbero dei particolari timori sui posti di lavoro (che invece, in Italia, sarebbero soprattutto per lo stabilimento di Sulmona, in Abruzzo). In Italia Marelli conta 19 siti produttivi collocati per lo più in prossimità dei poli produttivi automobilistici e quindi Torino, Melfi (Potenza), Pomigliano d’Arco (Napoli), Bologna e ovviamente Corbetta. (Vigevano24.it)

Le eventuali razionalizzazioni – afferma infine Uliano – non possono essere anteposte ad ogni discussione di garanzia di prospettive e soprattutto devono essere condivise da lavoratori e sindacato” Strutture e centri di ricerca e sviluppo della Marelli Corp sono collocati dunque un po’ in tutto il mondo. (Il Primato Nazionale)

Marelli Corp è stata costituita nel 2019, quando Kkr ha completato l’acquisizione di Magneti Marelli da Fiat Chrysler Automobiles e l’ha unita con la società Calsonic Kansei di cui era già proprietaria. (Il Fatto Quotidiano)