La sfida nei cieli europei. I satelliti di Musk e lo spazio militarizzato

La sfida nei cieli europei. I satelliti di Musk e lo spazio militarizzato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

La possibilità di un accordo tra il governo italiano e SpaceX, l'azienda di Elon Musk, ha sollevato preoccupazioni e polemiche. Facciamo il punto con Paolo Alfieri e Francesco Strazzari Your browser does not support the audio element. La possibilità di un accordo tra il governo italiano e SpaceX, l'azienda di Elon Musk, ha sollevato preoccupazioni e polemiche. Facciamo il punto con Paolo Alfieri e Francesco Strazzari La possibilità di un accordo tra il governo italiano e SpaceX, l'azienda di Elon Musk, ha sollevato preoccupazioni e polemiche. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una cosa è certa, i dialoghi tra Roma e Spacex sono nati prima del governo guidato da Giorgia Meloni. L’indiscrezione sul presunto accordo tra Elon Musk e il governo italiano – un contratto da 1,5 miliardi di euro della durata di cinque anni – ha scatenato polemiche vibranti, anche se molti non sembrano sufficientemente competenti per parlare del dossier. (Nicola Porro)

Qui, ufficialmente, ha sede la filiale italiana di Starlink, un’azienda che sta negoziando un contratto miliardario con il governo italiano. Invece, ti imbatti nel grattacielo Abruzzi 94, una struttura modesta a due passi da Piazzale Loreto, Milano. (LaC news24)

Se tutto andrà per il verso giusto, nel 2027 le zone dell’Oltrepo Montano e del Pavese impossibilitate a ricevere una connessione veloce con internet saranno in rete quasi come le altre aree coperte dalla fibra ottica. (La Provincia Pavese)

Starlink, garantisce Cingolani

Starlink? "È interesse dell'Italia, come paese, quello di dotarsi di questo sistema". Conversazione di Startmag con il professor Mariano Bizzarri, consigliere scientifico della Presidenza del Consiglio per le attività spaziali, direttore del Laboratorio di Biomedicina Spaziale presso l'Università la Sapienza e coordinatore del Tavolo Tecnico-Scientifico del Comint “Al momento l’offerta di Starlink è quella più vantaggiosa”. (Start Magazine)

L'Italia è in trattative con SpaceX per un accordo da 1,5 miliardi di euro sui sistemi di comunicazione sicuri, nonostante le critiche dell'opposizione e le preoccupazioni sulla sicurezza nazionale. (L'HuffPost)