Svolta della Russia sul Covid: da ottobre vaccini gratis per tutti

Casteddu Online SALUTE

Il governo non ha fornito alcuna informazione sul tipo di vaccino utilizzato ma il ministro della salute, Mikhail Murashko, ha aggiunto che sarannno immunizzati per primi medici e insegnanti e che le prime dosi cominceranno ad essere inviate alle regioni russe dal 10 agosto.

Nella ‘corsa’ a immunizzare la popolazione contro il nuovo coronavirus della polmonite, c’è già un primo vincitore: la Russia ha annunciato che ad ottobre inizierà la grande campagna di vaccinazione; il vaccino ha già terminato i trial clinici e a brevissimo otterrà l’autorizzazione. (Casteddu Online)

Ne parlano anche altri giornali

Il vaccino russo ha passato la prima fase di test con successo, ma ciò non vuol dire che si possa considerare già efficace sull’uomo. Le autorità russe stanno pianificando una vaccinazione di massa contro il coronavirus per il prossimo ottobre. (L'HuffPost)

Prevediamo che la campagna di vaccinazione inizierà ad ottobre”. Secondo la Reuters le parole del ministro dovrebbero essere confermate dalle voci interne che avrebbero previsto che il primo vaccino avrebbe ottenuto l’approvazione delle autorità sanitarie del paese questo agosto. (IlNapolista)

La Russia potrebbe cominciare la vaccinazione di massa della popolazione già ad ottobre secondo una comunicazione rilasciata dal Ministro della Sanità Mikhail Murashko. Già il mese scorso i vertici avevano affermato che lo sviluppo di un vaccino funzionante era stato completato. (Notizie scientifiche.it)

Le autorità sanitarie russe si stanno preparando per iniziare una campagna di vaccinazione di massa contro il nuovo coronavirus della polmonite da ottobre. Reuters, citando fonti anonime, ha aggiunto che il primo potenziale vaccino russo sarà approvato dalle autorità locali già questo mese. (Giornale di Sicilia)

Il che vuol dire che ovviamente il vaccino sarà gratis. Lo ha detto chiaramente nei giorni scorsi il principale epidemiologo statunitense, Anthony Fauci: si è augurato che la Cina e la Russia "stiano davvero testando" i vaccini contro il Covid-19 "prima di sottoporvi chiunque". (AGI - Agenzia Italia)

Nel Regno Unito risalgono i casi: ieri 771 casi, venerdì 880. Allerta anche in Asia, dove l'India ha ieri contato 54.782 nuovi casi toccando quota 1,75 milioni. (ilGiornale.it)