Gibellina nominata Capitale italiana dell'Arte contemporanea per il 2026. Dal Comune della cittadina un urlo di gioia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È Gibellina, nel Trapanese, la città insignita del titolo di «Capitale italiana dell'Arte contemporanea» per l'anno 2026. Lo ha annunciato il ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Il comune siciliano è stato scelto tra i 5 finalisti - gli altri erano Pescara, Carrara, Gallarte, e Todi - la cui selezione era avvenuta dopo il vaglio delle 23 proposte di candidatura arrivate al ministero. Il titolo, ha annunciato la presidente della Giuria, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, è stato assegnato all'unanimità. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
“Esprimo profonda soddisfazione per la proclamazione di Gibellina come Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026. Questo riconoscimento celebra una città simbolo di rinascita culturale e architettonica, un luogo che, dalla tragedia del terremoto, ha saputo risorgere come punto di riferimento internazionale per l’arte contemporanea e l’innovazione creativa. (BlogSicilia.it)
«Esprimo profonda soddisfazione per la proclamazione di Gibellina come Capitale italiana dell'Arte contemporanea 2026. La scelta della cittadina trapanese sottolinea non solo l’importanza storica e culturale di questo Comune siciliano, ma anche l'incredibile contributo della nostra regione al panorama artistico nazionale». (Regione Sicilia)
Gibellina è la "Capitale italiana dell'Arte contemporanea" per l'anno 2026. (cultura.gov.it)
La città ha sbaragliato le altre quattro finaliste Pescara, Carrara, Gallarte e Todi. (Fanpage.it)
Nessun bis per le città abruzzesi. Nell'anno in cui L'Aquila sarà Capitale italiana della Cultura, Pescara non sarà Capitale dell'Arte contemporanea. Vince Gibellina. La dichiarazione del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. (Il Capoluogo)
La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha proclamato oggi, 31 ottobre, la prima Capitale italiana dell’arte contemporanea: è Gibellina a trionfare tra le ventitré città che si sono candidate al premio, e tra le quali la giuria – presieduta dalla collezionista e mecenate Patrizia Sandretto Re Rebaudengo – aveva individuato a inizio ottobre le cinque finaliste (oltre alla vincitrice, anche Carrara, Gallarate, Pescara e Todi). (Sky Arte)