Com’è fatto il motore maxi boxer Bmw della R 18 Concept

Il "Big Boxer", forgiato in acciaio bonificato, ha un cuscinetto principale aggiuntivo al centro, necessario a causa del volume del cilindro per smorzare le vibrazioni.

le quote — Il rimando alle origini comincia dalle caratteristiche strutturali del "Big Boxer" che appunto hanno contraddistinto il primo motore boxer della casa dell’elica.

com’è fatto — Il motore è raffreddato ad aria/olio, teste alettate e pesa 110,8 kg compresi cambio e sistema di aspirazione. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Il nuovo “Big Boxer” è raffreddato ad aria-olio, ha grandi cilindri con teste alettate e pesa 110,8 kg compresi cambio e sistema di aspirazione. La trasmissione a sei marce sempre in presa si trova in un corpo in alluminio a doppia sezione. (Il Sole 24 ORE)

Allora, è chiaro ora perché accanto ad uno montato al telaio della R 18, ne abbiamo trovato un altro sparso in pezzi sul pavimento? Ed è con questo enorme bagaglio tecnico alle spalle che è nato il “Big Boxer”, con la sua distribuzione OHV insieme a un motore separato dal cambio, capace di dare il nuovo pur conservando le caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primissimo motore Boxer Bmw Motorrad. (Il Messaggero)

Ed è con questo enorme bagaglio tecnico alle spalle che è nato il “Big Boxer”, con la sua distribuzione OHV insieme a un motore separato dal cambio, capace di dare il nuovo pur conservando le caratteristiche strutturali che hanno contraddistinto il primissimo motore Boxer Bmw Motorrad. (Corriere Adriatico)

BMW e il nuovo Big Boxer - LE . IL BIG BOXER - Il nuovo propulsore è inedito sotto ogni punto di vista e gioca un ruolo chiave sia da un punto di vista tecnico sia nel look; non solo quindi nei due prototipi BMW - Concept R 18 e Concept R 18/2 - ma anche nei due esercizi stilistici "The Departed" di ZON e "Birdcage" di Revival Cycles. (InMoto)

Kurt, tra l'altro, è un tedesco molto affabile e spigliato molto distante dagli stereotipi di tecnici freddi che si esprimono a monosillabi. (Moto.it)

Più di qualsiasi altra motocicletta BMW odierna, la Concept R 18 ha portato l’essenza dei famosi classici BMW Motorrad nell’era moderna, in particolare in termini di forma, anticipando allo stesso tempo la produzione in serie della motocicletta che arricchirà il mondo dell’esperienza BMW Motorrad Heritage nel prossimo futuro: la BMW R 18. (Il Tabloid)