Morto "Giovannone" Bertini. Aveva la Sla, sempre più malattia dei calciatori

L'HuffPost SPORT

Il rischio di Sla tra gli ex-calciatori è circa 2 volte superiore a quello della popolazione generale.

Prima che nel giugno 2016 gli venisse diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica era stato opinionista, tra le altre emittenti, di Tv2000.

Si allunga la lista degli ex calciatori vittime della Sclerosi laterale amiotrofica.

I ricercatori italiano hanno evidenziato che i calciatori si ammalano di Sla in età più giovane rispetto a chi non ha praticato il calcio. (L'HuffPost)

Su altri media

Bertini, detto "Giovannone", giocò da difensore negli anni '70 con Roma, Fiorentina, Ascoli, Catania, Benevento. Quattro stagioni in rossoazzurro, 84 presenze, 65 in C, e 7 gol, tutti realizzati nella terza divisione Nazionale e poi gli ultimi lampi a Benevento, 41 presenze tra l'80 e l'82. (I am CALCIO Italia)

Giovanni nella sua carriera ha vestito maglie importanti oltre a quella della Roma come Torino e Fiorentina, ma anche Catania e Benevento. L’#ASRoma piange la scomparsa di Giovanni Bertini, difensore che vestì la maglia giallorossa tra il 1969 e il 1974. (ilGiornale.it)

Il calcio italiano piange la scomparsa di Giovanni Bertini, ex difensore romano che se ne è andato all'età di 68 anni a causa della SLA. Indossò la maglia dell'Ascoli nel campionato di Serie A 1974/1975 con un totale di 15 presenze, fortemente voluto ad Ottobre da Carlo Mazzone. (picenotime)

(Continua a leggere dopo la foto). . È morto martedì 3 dicembre in una clinica romana a 68 anni l’ex calciatore Giovanni Bertini. (Caffeina Magazine)

Martedì 3 Dicembre 2019, 10:54. . Fisico imponente e carattere esuberante, nato nel gennaio 1951, Bertini, detto «Giovannone», era un'icona del calcio anni '70 in cui vesti, oltre che la maglia giallorossa (con la quale collezionò 29 presenze tra il 1969 e il 1974, con una parentesi ad Arezzo nel 1971/72), anche quelle di Fiorentina, Ascoli, Catania, Benevento. (Leggo.it)

In quell'Arezzo giocavano anche Beatrice, Benvenuto, il giovanissimo Graziani e a fine stagione debuttò un altro giovanissimo della Primavera, Menchino Neri. Nella citta' picena Bertini colleziono' 15 presenze migliorando dal punto di vista tattico, soprattutto in marcatura, (La Nazione)