Imu, prima rata si paga entro il 16 giugno: scadenze ed esenzioni, cosa bisogna sapere

ilgazzettino.it ECONOMIA

Rallentamento grazie a bonus energia. Chi deve pagare. Sono tenuti a pagare l'Imu i possessori di: fabbricati; aree fabbricabili; terreni agricoli.

Ecco i requisiti e come ottenerlo. Quando si paga. L'Imu si paga in due rate.

Il saldo deve essere pagato entro il 16 dicembre.

Nel caso in cui il giorno della scadenza coincida con un giorno festivo o prefestivo, il pagamento va fatto entro il primo giorno lavorativo utile

Imu, si avvicina la prima scadenza per l'imposta sui beni immobiliari. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Imu, si avvicina la prima scadenza per l'imposta sui beni immobiliari. Più nel dettaglio deve versare l'imposta il proprietario di fabbricati, aree fabbricabili e terreni; il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi,. (ilmattino.it)

IMPi dovute per l’anno 2022, per la determinazione del valore dei fabbricati classificabili nel gruppo catastale D (di cui all’art. 9 maggio 2022, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (Ipsoa)

I predetti coefficienti sono aggiornati annualmente con decreto del Ministro delle finanze da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale. E’, infatti, emanato il relativo decreto di aggiornamento (Decreto 9 maggio 2022) il quale dovrà, ora essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. (InvestireOggi.it)

Entro il 16 giugno si dovrà pagare il 1° acconto IMU 2022 e l’importo è pari alla metà di quanto pagato a titolo di Imposta Municipale Propria per l’anno 2021. Il 16 giugno scade l’acconto o prima rata IMU, quando scade il saldo o seconda rata? (Lavoro e Diritti)

Termine entro il quale, i possessori di immobili in Italia, devono andare alla cassa per pagare l’acconto IMU 2022 (anche se qualche città offre un bonus estate). Pertanto:. IMU 2022 = (120.000 x 0,6%) = 720,00. (InvestireOggi.it)

La rendita catastale consiste nel parametro chiave onde individuare il valore di un immobile, a cui poi applicare le aliquote IMU. Nell’ipotesi di immobili censiti ed accatastati, si può trovare la rendita catastale sull’atto di acquisto della casa e / o sulla visura catastale. (InformazioneOggi.it)