Bollettino Covid, Cts: contrari alla variazione, conteggiare gli asintomatici

ilmessaggero.it SALUTE

Il conteggio dei nuovi positivi è importante per le decisioni sui cambi colore di ogni regione.

Il Cts ha seguito la stessa linea, ribadendo l'importanza di inserire nel conteggio gli asintomatici.

Il Cts si inserisce nella discussione, nata dopo la richiesta delle Regioni di cambiare il modo in cui vengono conteggiati i nuovi positivi.

I numeri dei contagiati, il trend dei positivi ricoverati in area medica e nelle intensive, comunque li si conteggi sovraccaricano gli ospedali e portano allo stremo i professionisti

Questa mattina è stata resa nota una circolare del Ministero della Salute che prevederebbe di non conteggiare più come "ricoveri Covid" i pazienti positivi (asintomatici) che si trovano in ospedale per cause diverse dal Covid. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Il problema dei pazienti Covid positivi. Contro lo scorporo dei ricoverati per altre cause richiesto dalle Regioni si schiera anche il sindacato dei professionisti sanitari che accusano: "Rappresenta un mero espediente di equilibrismo contabile "I numeri dei contagiati, il trend dei positivi ricoverati in area medica e nelle intensive, comunque li si conteggi sovraccaricano gli ospedali e portano allo stremo i professionisti. (TrentoToday)

Il Comitato tecnico scientifico vorrebbe escludere la possibilità di depennare dal bollettino tutti i casi positivi asintomatici, seguendo quindi le indicazioni espresse dall'Istituto Superiore di Sanità rilevando come tutti i Paesi conteggino ancora tutti i casi positivi indipendentemente dalla situazione sintomatica. (ilGiornale.it)

Bisogna considerare, secondo Gimbe, che il Covid è una malattia multisistemica che colpisce vari organi e apparati, perciò definire lo status di asintomatico è molto complesso. Nuovo conteggio positivi Covid, Cartabellotta contro le Regioni: “Vogliono solo evitare restrizioni” Il presidente della Fondazione Gimbe attacca le Regioni, che vogliono cambiare il sistema di conteggio dei positivi al Covid asintomatici: “Il loro obiettivo è evitare il passaggio alla zona arancione o rossa”, punta il dito Cartabellotta. (Fanpage.it)

Fonte foto: ANSA Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, contrario alle modifiche previste per il bollettino Covid. Il bollettino Covid, che quotidianamente segnala i nuovi contagi, il numero degli attualmente positivi, i decessi, i ricoveri, le guarigioni e i tamponi effettuati in Italia, non si tocca. (Virgilio Notizie)

Di conseguenza, risulta molto difficile immaginare la gestione degli asintomatici senza risorse aggiuntive, in particolare locali e personale. (Il Quotidiano del Molse)

L’Iss ha sottolineato che «la maggior parte delle infezioni, in particolare nei vaccinati, decorre in maniera asintomatica o con sintomi molto sfumati. Per il Comitato tecnico scientifico i dati riportati sul bollettino giornaliero del monitoraggio Covid devono rimanere invariati. (Open)