Istat: balzo del Pil nel secondo trimestre 2021: +2,7%

L'Eco Vicentino ECONOMIA

“Le prime stime Eurostat sul secondo trimestre danno una crescita superiore alle previsioni e trainata da Spagna e Italia” è il tweet del commissario Ue all’economia, Paolo Gentiloni

In Germania il Pil sale, anche se meno delle attese, dell’1,5%, in Spagna del 2,8% e in Francia dello 0,9%.

Vola il Pil italiano nel secondo trimestre del 2021 con un + 2,7% rispetto ai primi tre mesi dell’anno.

I dati comunicati oggi dall’Istat sono nettamente superiori alle attese degli analisti che stimavano un’espansione dell’economia dell’1,3% su base trimestrale. (L'Eco Vicentino)

La notizia riportata su altri media

Sorpresa positiva dal Pil dell’Italia che nel secondo trimestre ha accelerato più del previsto, dando un segnale incoraggiante riguardo la ripresa economica in atto dopo un inizio 2021 in lieve recupero. (Wall Street Italia)

Anche dal turismo, dopo due mesi sotto tono, arrivano segnali incoraggianti per il periodo di agosto. Una crescita sopra le attese, accelerata dal ritorno in zona bianca dell’Italia e dalle riaperture delle attività economiche, come attesta la performance positiva del settore servizi. (AGIMEG)

Così l’Ufficio economico Confesercenti commenta i dati diffusi oggi da Istat sulle stime preliminari dell’andamento del Pil nel secondo trimestre. La spinta sembra proseguire anche nel trimestre estivo, come suggerisce il rafforzamento di luglio dell’indice di fiducia di consumatori ed imprese. (ilMetropolitano.it)

Nel secondo trimestre del 2021 l’Istat stima un aumento del 2,7% rispetto al trimestre precedente e del 17,3% in termini tendenziali in riferimento allo stesso trimestre del 2020, quando crollò di più del 12%. (quoted business)

Redazione Finanza 30 luglio 2021 - 17:14. MILANO (Finanza.com). Sorpresa positiva dal PIL Italia. (Finanza.com)

L'incremento tendenziale eccezionalmente marcato del pil invece deriva dal confronto con il punto di minimo toccato nel secondo trimestre del 2020 in corrispondenza dell'apice della crisi sanitaria. Il pil italiano cresce del 17,3% in termini tendenziali, raggiungendo una quota mai toccata dal 1995. (Milano Finanza)