Tredicesima colf e badanti: non a tutti spetta, ecco perchè

Notizie Ora ECONOMIA

Tredicesima per colf e badanti: il calcolo. Il calcolo della tredicesima per i collaboratori domestici si effettua in modo diverso, in base al tipo di pagamento stabilito per la retribuzione: oraria o mensile.

Colf e badanti: evasione. In questi ultimi anni si è registrato un calo del numero di colf e badanti in regola.

In arrivo la tredicesima per colf e badanti nel mese di dicembre, come previsto dal contratto collettivo dei collaboratori domestici. (Notizie Ora)

Su altre fonti

Il Dossier attesta che, complessivamente, su oltre 800mila domestici regolari, la componente straniera rappresenta quasi il 70% del totale della forza lavoro. "Assindatcolf stima che servirebbero 60mila nuovi ingressi per lavoro domestico nell'arco dei due prossimi trienni. (Il Friuli)

I dati sono stati presentati nel corso dell'evento 'Focus lavoro domestico e regolamentazione dei flussi di ingresso: quale il fabbisogno delle famiglie', organizzato ad Udine per presentare il Dossier statistico immigrazione 2019 del Centro Studi e Ricerche Idos. (Today)

Guardando al comparto nella sua complessità, su circa 2 milioni di domestici impiegati, tra regolari ed in nero, Assindatcolf stima che i non comunitari siano circa 1 milione, 466mila badanti e 528mila colf. (La Repubblica)