Vaccino Covid ai bimbi, via libera dell'Ema: ecco quando partono le somministrazioni

Il Quotidiano del Molse SALUTE

Due ragazzi avevano un’età maggiore di 11 anni entrambi non vaccinati

Cosa consigliano i pediatri. Parere favorevole al vaccino Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni è stato già espresso dai pediatri italiani.

“Gli effetti indesiderati più comuni nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sono simili a quelli riscontrati nelle persone adulte.

Non ci sarà l’obbligo di Green Pass e la dose sarà più leggera rispetto a quella per gli adulti. (Il Quotidiano del Molse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cambia la confezione (dovrebbero avere il tappo e l’etichetta arancione) e soprattutto il dosaggio, che dovrebbe essere ridotto di un terzo (passa da trenta a dieci microgrammi). (LiberoQuotidiano.it)

L' Ema ha pertanto concluso che i benefici di Comirnaty nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni superano i rischi, in particolare in quelli con condizioni che aumentano il rischio di Covid grave Gli effetti indesiderati più comuni nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni sono simili a quelli nelle persone di età pari o superiore a 12 anni. (Il Giorno)

Il vaccino è già approvato per l'uso in adulti e bambini di età 12 e oltre. L'efficacia del vaccino Pfizer è stata calcolata in quasi 2.000 bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente. (Leggo.it)

Sulla base degli studi clinici effettuati, è risultato che il vaccino così somministrato ha un’efficacia di poco superiore al 90% di protezione (ovvero pari a quella delle dosi destinate agli adulti) e i medesimi possibili effetti collaterali. (TargatoCn.it)

L’agenzia europea per il farmaco ha concesso l’estensione sul vaccino anti Covid includendo anche i bambini tra i 5 e gli 11 anni. La sperimentazione. L’efficacia del farmaco è stata calcolata su 2mila bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente. (Open)

Il vaccino è già approvato per l'uso in adulti e bambini di età 12 e oltre. L'agenzia europea per i medicinali Ema ha raccomandato di concedere un'estensione dell'indicazione per il vaccino Covid di Pfizer-BioNtech per includere l'uso per i bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. (Il Messaggero)