Allerta Meteo, venerdì nero per il maltempo: piogge abbondanti e rischio alluvioni

Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Nei prossimi giorni, l’evoluzione meteorologica merita un attento monitoraggio a causa della presenza di un consistente flusso di vapore acqueo, il cui trasporto integrato evidenzia valori particolarmente elevati. Questo scenario è riconducibile, tra le altre cause, a una persistente anomalia positiva della temperatura superficiale del Mar Mediterraneo, che sta contribuendo a mantenere condizioni favorevoli a un’atmosfera ricca di umidità (MeteoWeb)
Su altre fonti
Tra le varie perturbazioni in arrivo, spicca quella di venerdì 14 marzo, che potrebbe rivelarsi la più intensa e violenta della settimana. (Meteo Giornale)
Cronaca meteo Italia di Lorenzo Badellino 12 marzo 2025ore 11:15 (3bmeteo)
Nei prossimi giorni, l'afflusso di correnti di origine artica dal Nord Europa verso la Penisola Iberica favorirà la formazione di un'ampia area di bassa pressione con radici nell'Atlantico, destinata a coinvolgere gran parte dell’Europa, secondo le previsioni 3BMeteo. (ilmessaggero.it)

Godiamoci qualche ora con locali schiarite e fasi asciutte, poi arriverà il venerdì nero del meteo. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it , conferma una tregua meteorologica in questo ultimo giovedì d’Inverno: sono previste anche delle schiarite al Nord, al Sud e sul versante adriatico, mentre dalla Toscana alla Calabria non mancheranno dei rovesci sparsi. (iLMeteo.it)
Da alcuni giorni il bacino del Mediterraneo è ostaggio di una persistente circolazione ciclonica, condizionata da un continuo susseguirsi di fronti perturbati che mantengono condizioni di tempo davvero molto capricciose. (iLMeteo.it)
Il mese di marzo continua a portare giornate di maltempo, tra forte vento, pioggia e neve. (leggo.it)