Benevento al 69° posto tra le ‘Smart City’: 12 posizioni recuperate ma è in seconda fascia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NTR24.TV INTERNO

La settima edizione dell’EY Smart City Index premia Benevento, che compie un importante passo avanti nella classifica che misura lo sviluppo urbano in termini di transizione ecologica, transizione digitale e inclusione sociale. Il capoluogo sannita guadagna ben 12 posizioni, passando dall’81° posto del 2022 al 69° nel 2025, entrando così nella seconda fascia. Ancora più marcato è il balzo di Avellino, che avanza di ben 31 posizioni, salendo dal 99° al 68° posto e posizionandosi appena sopra Benevento. (NTR24.TV)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dall'81esimo posto registrato nel 2022, infatti, ora occupa la 69esima posizione, che consente di abbandonare la terza e ultima fascia, passando alla seconda. Benevento avanza nella speciale classifica delle "città intelligenti". (Il Mattino)

Il Belpaese sta evolvendo, cambiando volto e mostrandone uno più innovativo: spinta dagli investimenti europei, dal PNRR e da un’attenzione alla sostenibilità e all’inclusione, ecco che diventa protagonista dell’EY Smart City Index 2025 mostrando quali sono le città più smart d’Italia. (SiViaggia)

Sono questi gli elementi alla base della ricerca «EY Smart City Index 2025» che sancisce le città del futuro italiane: sul podio in ordine ci sono Bologna, Milano e Torino. In tutto 109 le città italiane analizzate, classificate in base allo sviluppo di transizione ecologica, transizione digitale e inclusione sociale. (Corriere Torino)

Pordenone perde tre posizioni rispetto al 2022, passando dal 21° al 24° posto nella classifica generale delle città italiane stilata dall’EY Smart City Index 2025, ma conserva comunque un ruolo importante, soprattutto per quanto riguarda l’inclusione sociale. (Diario FVG)

Quali sono le città italiane più all’avanguardia nel 2025? Lo rivela l’EY Smart City Index, che ha stilato la classifica delle città più smart d’Italia. (Moveo by Telepass)

"Indubbiamente è una bella soddisfazione per Reggio – commenta – in particolare per il lavoro portato avanti da cittadini e imprenditori insieme a noi amministratori, che Ey abbia individuato queste nostre eccellenze. (Il Resto del Carlino)