Bonus prima casa, cosa succede se si cambia la residenza?

InvestireOggi.it ESTERI

In particolare, è stato risolto il dubbio di un contribuente che ha trasferito la propria residenza all’estero subito dopo aver fruito del bonus.

L’Agenzia delle entrate, con la risposta all’interpello n. 399 del 1° agosto 2022, ha fornito utili chiarimenti in merito alle agevolazioni prima casa.

Lo stesso ha acquistato un appartamento fruendo delle agevolazioni prima casa (pagando l’imposta di registro al 2 per cento e le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 50 euro). (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

Ma entriamo più nel dettaglio e vediamo di cosa si tratta. Mutuo prima casa. Si tratta di un mutuo ipotecario rivolto a coloro i quali acquistano casa per la prima volta adibendola a prima abitazione. Secondo quanto precisato, qualora il soggetto, trovandosi in comunione dei beni, risulti già proprietario di una casa per cui il coniuge abbia richiesto - anche per la solo quota di spettanza del 50% - l'agevolazione prima casa, non potrà richiedere la medesima abitazione. (ilGiornale.it)

Mutuo abitazione principale, gli interessi passivi e i relativi oneri accessori sono detraibili fino a un importo massimo di 4.000 euro anche in caso di cambio di residenza? (Informazione Fiscale)

Nel caso esaminato dall'Agenzia delle Entrate, l'istante è già proprietario, in regime di comunione legale, di una casa di abitazione per la quale il coniuge, seppur relativamente alla sua quota, ha fruito dell'agevolazione prima casa. (idealista.it/news)

Mutuo prima casa: che cos’è? La questione risulta essere scomoda per molte persone, poiché il mutuo prima casa rappresenta un’opportunità conveniente per molti. (Centro Meteo italiano)

individua determinati beni e diritti per i quali opera una presunzione di appartenenza all'attivo ereditario, tra i quali al comma 1, lett Il parere dell'Agenzia delle Entrate. i frutti dei beni propri di ciascuno dei coniugi, percepiti e non consumati allo scioglimento della comunione (articolo 177, lett. (Fiscal Focus)

Attenzione va quindi prestata al fatto che i suddetti beni si considerano, quindi, oggetto della comunione solo se non consumati al momento dello scioglimento di questa. Con la risposta 398 del 1 agosto 2022 l'Agenzia delle Entrate è tornata sul tema della successione dei conti correnti intestati unicamente al de cuius nel caso in cui tra i coniugi viga il regime di comunione legale dei beni. (Fiscoetasse)