Allerta Meteo, ecco il ciclone al Centro/Sud: due fronti temporaleschi in azione, è allarme tornado

Allerta Meteo, ecco il ciclone al Centro/Sud: due fronti temporaleschi in azione, è allarme tornado
MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb. Il ciclone che nei giorni scorsi ha flagellato l’Europa centrale, è arrivato stamattina al Centro/Sud Italia come ampiamente previsto dalle previsioni meteo delle scorse ore.

Già caduti 20mm di pioggia a Rosarno, nella piana di Gioia Tauro, 7mm a San Saba, a Messina.

Forti temporali stanno colpendo l’Adriatico centrale: diluvia ad Ancona, dove sono già caduti 43mm di pioggia e la temperatura è crollata a +19°C in pieno giorno. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ieri era stato confermato un bilancio complessivo di almeno 106 morti dopo le inondazioni che hanno travolto i land della Renania Palatinato, che aveva riferito di 63 vittime, e del Nord Reno Vestfalia E' salito a più di 90 morti il bilancio provvisorio delle vittime delle terribili inondazioni nella regione di Ahrweiler, la più colpita della Renania Palatinato, in Germania. (Adnkronos)

A pagare il tributo più oneroso in termini di vite umane è la Germania, con 107 vittime finora accertate, mentre il Belgio ne conta 20 Questo è il tratto distintivo dell’alluvione che si è abbattuto mercoledì notte su Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo. (La Stampa)

Dodici ospiti di un centro per disabili a Sinzing, in Renania-Palatinato, sono morti a causa delle inondazioni che hanno travolto la struttura. Dei 23 morti accertati, quattro corpi senza vita sono stati ritrovati a Verviers, città molto vicina al confine con la Germania (Gazzetta del Sud)

ALLUVIONE GERMANIA/ 3 mesi di pioggia in 3 giorni e la complicità del Sahara

Sono più di 130 i morti in Germania a causa delle devastanti inondazioni che hanno colpito la zona occidentale del Paese. Intanto è atteso in giornata nella regione di Rhein-Erft, nel Nord Reno Vestfalia, il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. (Il Giorno)

La situazione meteo è abbastanza conosciuta: una profonda bassa pressione in quota intrappolata tra aree di alta pressione circostanti. La pioggia cumulata totale ha raggiunto in talune zone 300 mm, che corrispondono a circa 3 mesi di pioggia in condizioni normali (Il Sussidiario.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr