APSS TRENTINO * GIORNATA MONDIALE RENE: «CONTROLLI GRATUITI, IN PIAZZA FIERA A TRENTO CON TEST E ATTIVITÀ INFORMATIVE (13/3)»

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mercoledì 12 marzo 2025 Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Anche quest’anno l’Azienda sanitaria «scende in piazza» per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute dei reni e la necessità di investire sulla prevenzione e la diagnosi precoce. Per la Giornata mondiale del rene del 13 marzo l’appuntamento è in piazza Fiera a Trento dalle 7.30 alle 14, dove sarà allestito un camper/gazebo per il controllo della pressione e l’esame delle urine (il campione va portato da casa e l’esame è finalizzato alla ricerca di anomalie legate a malattie renali). (agenzia giornalistica opinione)
La notizia riportata su altri media
Il dottor Fulvio Marrocco, direttore della UOC Dialisi Ospedale-Territorio della ASL Roma 4, con la sua equipe, aderisce all’evento aprendo gli ambulatori nefrologici al pubblico. (TRC Giornale)
Gli eventi in programma sono iniziati giovedì 13 marzo con l’inaugurazione del murale realizzato nella scuola primaria Tonello dall’artista prarostinese Fabio Petani, che ha coinvolto gli allievi nel progetto “Dalla Street-Art alla School-Art”. (Viaggi & Miraggi)
I pazienti, nella mattinata, sono stati accolti nella sede in piazza Libertà 1, dai volontari della Croce Rossa Italiana. Durante le visite, dopo la misurazione della pressione arteriosa per l’incidenza dell’ipertensione, gli utenti sono stati sottoposti all’esame delle urine per Microalbuminuria, primo segno di un possibile danno d’organo. (l'Immediato)

Nel cortile del Rettorato gli specialisti della Nefrologia del Policlinico di Messina. Altro appuntamento anche al Papardo (Tempo Stretto)
Si celebra giovedì 13 marzo la Giornata mondiale del Rene , promossa per diffondere messaggi corretti sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione relative alle malattie renali, che spesso si... (Virgilio)
Open day per la salute dei reni, Monaldi: più di 90 visite in una sola mattinata Individuate 30 condizioni patologiche L’evento è stato organizzato in occasione della giornata mondiale del rene e sono state più di 90 le visite di controllo erogate gratuitamente, con l’obiettivo di promuovere la diagnosi precoce della malattia renale e, più in generale, la salute dei reni. (Ottopagine)