Maggie Smith, una vita dedicata alla recitazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli anni Cinquanta e Sessanta fece il suo debutto in alcune serie televisive, che funsero da trampolino per l’esordio e il successo sul grande schermo. Il primo ruolo a valerle una candidatura al premio Oscar come migliore attrice non protagonista fu quello di Desdemona in Otello (1965). Vinse la statuetta per ben due volte: nel 1970 come miglior attrice protagonista in La strana voglia di Jean, e nel 1979 come non protagonista in California Suite (Treccani)
Ne parlano anche altri media
Il mondo del cinema è in lutto dopo la notizia della morte di Maggie Smith, stella del cinema e del teatro e vincitrice di Oscar e di molti altri premi. (il Giornale)
L'omaggio degli appassionati della saga a Maggie Smith, professoressa Minerva McGranitt nella serie, alzando le proprie bacchette al cielo. Il video è stato girato agli Universal Studios di Orlando dove si trova la riproduzione del Castello di Hogwarts. (La Stampa)
Tra i più iconici, la professoressa McGranitt del franchise di Harry Potter e Violet Crowley, dalla serie britannica Downton Abbey. Leggenda del teatro e del cinema, Maggie Smith ha dato vita ad amatissimi personaggi. (Taxidrivers.it)
“Incarnava un archetipo che da giovani tutti abbiamo incontrato” Come molti sanno già, ieri, 27 settembre, si è spenta l’attrice 89enne britannica Maggie Smith, conosciuta per il ruolo della professoressa Minerva McGranitt nella saga di Harry Potter e della madre superiora nei film di Sister Act. (Tecnica della Scuola)
L’attrice inglese Maggie Smith è morta a Londra per cause naturali: aveva 89 anni. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Negli ultimi anni ha conquistato anche le nuove generazioni di fan nei panni di Violet Crawley, la contessa vedova di Grantham, in Downton Abbey, e interpretando la professoressa Minerva McGranitt nei film di Harry Potter. (Vanity Fair Italia)