Europei: sulla maglia ucraina c'è la Crimea, l'ira di Mosca

Voce Giallo Rossa ESTERI

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, parlando all'agenzia Tass ha declinato ogni commento, rinviando l'intera questione all'esecutivo della Uefa

Zakharova ha detto inoltre che gli organizzatori dell'Europeo e i tifosi "dovrebbero sapere" che il motto ucraino "imita" uno slogan nazista.

Una portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha deriso le nuove uniforme sostenendo che è stato "attaccato il territorio dell'Ucraina a quello russo della Crimea". (Voce Giallo Rossa)

La notizia riportata su altri media

Leggi anche: Russia, 80mila persone allo stadio di Mosca con Putin (Video). La Russia: “Slogan nazista”. Come prevedibile la reazione della Russia non si è fatta attendere. (Il Primato Nazionale)

In Russia non sono rimasti contenti di tale maglia tanto che in molti hanno definito la scelta dell'Ucraina come una "provocazione" politica e hanno chiesto alla Uefa di vietare alla Nazionale di Shevchenko di indossarla. (ItaSportPress)

"A Kiev, ho pianificato da tempo incontri e trasmissioni. La mia decisione è stata sostenuta da familiari e amici che hanno anche ricevuto informazioni serie su minacce e rischi" (Rai News)

«Durante la guerra questo canto di battaglia nazista veniva usato dalle unità armate dei nazionalisti ucraini regolari e irregolari». «Crediamo che il disegno della forma dell’Ucraina darà forza ai giocatori perché lotteranno per tutto il Paese», ha detto Pavelko. (Open)

La Nazionale allenata da Shevchenko, infatti, potrebbe utilizzare una maglietta che raffigura anche la Crimea tra i territori del paese. Lo scontro tra Ucraina e Russia rischia di passare anche sui campi di gioco di Euro 2020. (Milan News 24)

A causarlo le maglie che la nazionale allenata da Andriy Shevchenko indosserà a Euro 2020 e sulle quali è disegnata la sagoma della nazione, con incluse la Crimea, la penisola annessa dalla Russia, e le regioni del Donetsk e del Lugansk, controllate dai separatisti. (Sportal)