Trump taglia ancora i fondi: colpite energia, agricoltura e ambiente

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
HDblog.it ESTERI

L'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, venerdì ha presentato una proposta di riduzione di svariati miliardi di dollari dei finanziamenti federali per l'anno prossimo. Questa manovra finanziaria avrebbe un impatto su progetti riguardanti le energie alternative e le infrastrutture per veicoli a propulsione elettrica , oltre a smantellare programmi volti a limitare i cambiamenti climatici . (HDblog.it)

Su altri giornali

L'amministrazione Trump propone una riduzione del 25% al budget della NASA, con tagli alla ricerca scientifica e il ripensamento del programma Artemis: saltano oltre al Gateway anche il lanciatore SLS e la navicella Orion. (DDay.it)

allo stesso tempo anche tagli importanti a programmi scientifici. Una sforbiciata da 6 miliardi di dollari: il bilancio proposto da Donald Trump per il 2026 riduce i fondi della NASA di circa un quarto. (RaiNews)

Un'ombra di incertezza finanziaria si allunga sui futuri progetti di esplorazione spaziale della NASA. Inizialmente prevista per il mese di aprile, dopo la pubblicazione di una bozza a gennaio, la scadenza è stata posticipata ad almeno aprile 2026. (HDblog.it)

L’Agenzia spaziale europea (Esa) sta valutando l’impatto della proposta dell’amministrazione Trump di tagliare 6 miliardi di dollari dal budget della Nasa. Da Mars Sample Return ad Artemis, perché l’Esa teme i tagli al budget Nasa (Startmag)

Per tutti ci sono delle priorità. Anche per il presidente statunitense Donald Trump. In questi primi mesi dal suo ritorno alla Casa Bianca ha preso numerose iniziative, anche confusionarie tra accelerate e dietrofront, su dossier quali Ucraina, Gaza, dazi e tariffe. (Startmag)

Il potenziale taglio del 25% dei finanziamenti alla Nasa da parte di Donald Trump, scuote ancora una volta il mondo degli scienziati. L’American Astronomical Society esprime “profonda preoccupazione” e afferma che questo “calo storico degli investimenti” comporterà “la perdita della leadership americana in ambito scientifico”, mentre l’organizzazione no-profit The Planetary Society ha lanciato un appello al Congresso già sottoscritto da numerosi enti e società scientifiche. (Il Fatto Quotidiano)