Allerta meteo, scuole chiuse ma poca pioggia "Ci aspettavamo di più, era solo un parere"

il Resto del Carlino INTERNO

La preoccupazione maggiore per gli esperti meteo della Protezione civile delle Marche era legata all’aspetto idraulico, ossia piogge abbondanti potenzialmente in grado di innescare frane, smottamenti e l’ingrossamento dei fiumi col rischio di esondare.

Noi non abbiamo forzato i sindaci a fare le ordinanze per la chiusura delle scuole, hanno preso decisioni autonome

Sulla questione allerta arancione o gialla, in partenza ci aspettavamo la prima, poi la perturbazione si è mitigata. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altre fonti

Sui settori settentrionali della Regione i fenomeni saranno in attenuazione a partire dal pomeriggio di domani. A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico localizzato con occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni. (Lo Strillone)

Sui settori settentrionali della regione, i fenomeni saranno in attenuazione a partire dal pomeriggio di domani. Nuovo avviso di allerta meteo di colore Giallo in Campania, a partire dalla mezzanotte di oggi e valido fino alle 23.59 di domani, domenica 10 ottobre. (SalernoToday)

– Allontanarsi dalle zone allagate: per la velocità con cui può scorrere l’acqua, anche pochi centimetri potrebbero causare cadute. – Se ci si trovi ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori. (StatoQuotidiano.it)

Sui settori settentrionali della Regione i fenomeni saranno in attenuazione a partire dal pomeriggio di domani. La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido su tutta la Campania a partire dalla mezzanotte e valido fino alle 23.59 di domani, domenica 10 ottobre. (La Repubblica)

In particolare, si legge nell’avviso, si prevedono “precisazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli” La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 16.00 di oggi, 8 ottobre, alle ore 24 di domani, 9 ottobre1. (Diretta Sicilia)

A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico localizzato con occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni. (SorrentoPress)