Vaccini, Poli: “Per i giovani più rischi che benefici con Astrazeneca e J&J, forse continuano ad utilizzarli perché vogliono finire le dosi rimaste”

Stretto web SALUTE

9 Giugno 2021 11:23. Vaccini, Poli (pres.

I dati sono incontrovertibili, nella fascia di popolazione giovane forse il gioco non vale la candela.

I vaccini non sono tutti uguali, si tratta di conoscerli per poterli usare nel modo corretto.

“I vaccini Astrazeneca e J&J sono efficaci nel proteggere dalla malattia grave, però hanno la caratteristica, che non condividono con i vaccini a mrna, di poter causare eventi rari molto grave –ha affermato Poli-. (Stretto web)

Se ne è parlato anche su altri media

E per questo "l'unica cosa da fare è riservare AstraZeneca e Johnson & Johnson alle persone sopra i 60 anni, come è raccomandato da Ema e Aifa" Prima di uscire pubblicamente abbiamo scritto al Comitato tecnico scientifico e a Nicola Magrini, il direttore dell'agenzia del farmaco Aifa. (LiberoQuotidiano.it)

L’appello si fa particolarmente urgente in occasione degli open days aperti a tutte le fasce di età, compresi maturandi, che si stanno tenendo in tutta Italia, infrangendo le raccomandazioni dell’Aifa di riservare il vaccino AstraZeneca agli ultrasessantenni”. (Meteo Web)

Se c'è un'alternativa" ad AstraZeneca nei giovani, "va usata quest'alternativa". Lo dice coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, a Rainews24. (Tiscali.it)

(Immagini raiplay.it) Se non è così, si tolga in certe fasce d'età". (Adnkronos)

In Italia, come è noto, il vaccino AstraZeneca è raccomandato per i soggetti over 60: nelle ultime settimane, i sempre più frequenti 'open day' hanno avvicinato fasce più giovani al vaccino. Chi ha ricevuto la prima dose di AstraZeneca è destinato a ricevere la seconda dose del medesimo farmaco. (Adnkronos)

Alcuni esperti hanno manifestato dubbi sulla somministrazione dei vaccini a vettore virale su alcune fasce di età. “È sbagliatissimo - dice al Corriere della Sera - proporre questi vaccini ai giovani, specialmente alle donne. (Sky Tg24 )