Il governo pone la fiducia al Senato sul decreto green pass

Corriere della Sera INTERNO

Gelmini: «Il governo è pronto ad accelerare». Sindacati convocati a palazzo Chigi alle 16 per sciogliere i nodi legati al decreto green pass.

La conferma arriva dal ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini: «Il governo è pronto ad accelerare sul green pass, abbiamo intrapreso una strada chiara, il Consiglio dei ministri di domani sarà sicuramente un momento importante

E intanto il ministro per i rapporti con il parlamento, Federico D’Incà, ha posto in Senato la fiducia sul decreto sul green pass (quello attualmente già in vigore) nel testo approvato dalla Camera. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Via libera definitivo dall’Aula del Senato al primo dl Green pass che estende l’uso della carta verde per ristoranti, spettacoli e competizioni sportive, mostre, piscine, palestre e proroga lo stato di emergenza nazionale fino al 31 dicembre 2021. (AbruzzoLive)

Se il Green pass sarà obbligatorio per tutti i lavoratori lo sarà anche per i parlamentari e per i dipendenti della Camera? C’è chi è d’accordo, come il senatore del Pd Andrea Marcucci, che qualche giorno aveva chiesto «alla presidente del Senato, come al presidente della Camera, di fare un passo in più: il Green pass serve anche per aula e commissioni, non solo per alcuni servizi» (Open)

Prima o poi dovranno presentare il Green pass per entrare nell’Aula? La richiesta, paradossalmente, sembra accomunare tutti, sia i favorevoli che i contrari al Green pass. (ilmessaggero.it)

Il provvedimento contiene le norme sul certificato verde (obbligatorio per accedere a ristoranti al chiuso, palestre, piscine, centri termali e altri luoghi dove c’è il rischio di assembramento, come cinema, teatri, sale da concerto, stadi o palazzetti sportivi), la proroga a fine anno lo stato di emergenza nazionale fino al 31 dicembre 2021 e rivede i parametri sanitari per il passaggio di colore nelle regioni del Paese. (Il Sole 24 ORE)

Senato, dl Green Pass diventa legge: l’esame del dl Green Pass bis. Dopo aver esaminato il primo dl sul Green Pass, il prossimo 20 settembre, l’Aula della Camera avvierà l’esame del decreto sul Green Pass bis che estende l’obbligo del certificato verde anche al personale scolastico e ai genitori che accompagnano i propri figli a scuola (Notizie.it )

Con 189 voti favorevoli, 32 contrari e due astensioni, l’Assemblea del Senato ha licenziato in via definitiva il ddl di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 105, recante misure urgenti per l’emergenza da Covid-19 e la sicurezza delle attività sociali ed economiche, sull’approvazione del quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. (AGIMEG)