Sorelle Mirabal, storia vera/ Patria, Minerva e Maria 'simbolo' contro violenza donne

Sorelle Mirabal, storia vera/ Patria, Minerva e Maria 'simbolo' contro violenza donne
Il Sussidiario.net INTERNO

I corpi senza vita delle tre sorelle vengono ritrovati all’interno della macchina scaraventata in un burrone quasi a fingere un incidente stradale

Alla storia delle Sorelle Mirabal si deve la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Chi sono Patria, Minerva e Maria Mirabal le Sorelle Mirabal?

Sorelle Mirabal, simbolo delle violenza sulle donne. Le sorelle Mirabal hanno lottato senza alcuna paura contro il regime del dittatore Rafael Trujillo (Il Sussidiario.net)

La notizia riportata su altri media

Diversi comuni del Vallo di Diano hanno aderito alla Giornata con iniziative simboliche, in primis con la collocazione di una panchina rossa in luoghi significativi per la cittadinanza. Sono 109 le donne morte dall’inizio dell’anno, l’8% in più rispetto all’anno scorso, 63 per mano del partner o dell’ex (ondanews)

Nel 2020 Talitha Kum si è presa cura di oltre 15.000 sopravvissute e circa 170.000 persone hanno beneficiato di attività di prevenzione e formazione contro la tratta. ella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’ultimo rapporto della Direzione centrale della Polizia criminale informa che sono state 103 le donne assassinate nel 2021, un omicidio ogni tre giorni che costituisce un aumento di circa il 3% rispetto al 2020: dati che restituiscono la fotografia di un Paese che non riesce sufficientemente a tutelare le donne. (La Repubblica)

Lo dice, in una nota, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della "Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne". (Rai News)

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: le immagini

Per eliminare ogni forma di marginalizzazione e vessazione l’accesso a un lavoro dignitoso ed equo nel compenso può esercitare un ruolo benefico fondamentale". "Formazienda, con l’Avviso 2/2021, ha predisposto finanziamenti e premialità per i progetti di formazione - ricorda - che sostengono le donne con particolare attenzione ai contesti ambientali più critici (Today.it)

Gli unici reati violenti che non conoscono battuta di arresto sono quelli che si consumano ai danni delle donne. Femminicidi: i numeri della Commissione d'inchiesta al Senato. La Commissione rileva anche come, tornando ai 192 autori di omicidio, un terzo (62) di loro aveva precedenti penali o giudiziari. (BresciaToday)

"Troppe le donne uccise, troppe le richieste di aiuto non tempestivamente raccolte. Poi però arriva il tempo dei bilanci, come in questi giorni, a ridosso della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. (La Provincia di Cremona e Crema)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr