Borsa: Europa piatta guarda a trimestrali e impatto prezzi

Corriere Quotidiano ECONOMIA

MILANO, 19 OTT – Le europee proseguono la seduta. poco mosse mentre si guarda alla stagione delle trimestrali.

Sul fronte delle materie prime l’oro sale a 1.778 dollari. l’oncia (+0,97%)

In. stabile rialzo Madrid (+0,7%) e Milano (+0,2%).

Gli. investitori stanno valutando quale sarà l’impatto dei rincari. delle materie prime sui profitti delle società.

Sul fronte valutario l’euro sul dollaro è. (Corriere Quotidiano)

Su altre testate

Di qualche frazione sotto la parità la Borsa di Parigi, che ha chiuso in calo dello 0,05% (Tiscali.it)

Sul fronte macroeconomico, la giornata sarà animata, tra gli altri, dalla lettura finale sull'inflazione nell'Eurozona a settembre, che dovrebbe attestarsi al 3,4% su base annua. A condizionare la seduta saranno le trimestrali societarie, in uscita oggi anche nel Vecchio continente. (Finanzaonline.com)

Gli analisti hanno anche sfornato la guidance del quarto trimestre, per cui si prevede un aumento degli abbonati di Netflix di 8,5 milioni, al record dal primo trimestre del 2019. (Finanza.com)

Sul fronte dei cambi, il dollaro si indebolisce e l’euro passa di mano a 1,163 dollari (da 1,16 ieri in chiusura) e 132,96 yen (132,61) Nessuna novità di rilievo nello scenario economico internazionale, dove permangono i timori di inflazione, di strette monetarie da parte delle banche centrali e di crisi energetica, e le Borse europee al termine di una seduta condotta attorno alla parità hanno chiuso con variazioni modeste. (Bizjournal.it - Liguria)

Tra i settori, bene gli energetici e in particolare Enel, migliore del listino Ftse Mib con un +2,14%, spinta dalle indiscrezioni sull'intenzione del governo spagnolo di tagliare le imposte sui fornitori di energia (inclusa la sua controllata Endesa) introdotte per compensare il caro bollette. (Rai News)

Ieri Apple ha svelato i nuovi prodotti per la prossima stagione, con il nuovo MacBook Pro, che incorpora processori Apple, in primo piano. 1 ' di lettura. Primi scambi intorno alla parità per i listini europei in attesa delle prime trimestrali delle big tech americane. (Benzinga Italia)